rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Giornata mondiale della gioventù, oltre cento veneziani in partenza per Cracovia

Edizione 2016, anche tanti giovani dalla laguna si stanno trasferendo in Polonia per un evento dedicato alla fede e all'incontro. Gemellaggio con la parrocchia di Bielsko-Żywiec

Dalla provincia di Venezia a Cracovia in occasione della Gmg, giornata mondiale della gioventù 2016: una sorta di cammino spirituale per oltre 400 giovani in partenza dal Triveneto per la Polonia in vista dell'evento che si svolgerà tra il 26 e il 31 luglio, tra fede, incontro e gioia. Il momento è arrivato quindi anche per i ragazzi veneziani, che nell'attesa si sono preparati all'appuntamento attraverso un percorso fatto di catechesi, incontri di formazione, laboratori e approfondimenti.

La partecipazione, secondo il quotidiano Sir, è aumentata rispetto all'ultima Gmg in Europa (Madrid 2011). Per i 135 veneziani il viaggio è partito lunedì, con il gemellaggio con la parrocchia di Bielsko-Żywiec: si tratta della diocesi nel cui territorio rientrano Auschwitz e le montagne amate da san Giovanni Paolo II. In partenza anche 450 neocatecumenali, la cui comunità renderà Venezia un luogo di passaggio: il cammino, infatti, si sta organizzando per ospitare in laguna un migliaio di pellegrini, soprattutto sudamericani, che nel loro viaggio verso Cracovia fanno tappa a Venezia. I giovani saranno accompagnati dalle preghiere delle consacrate di quattro monasteri veneziani, dove sono custodite le candele della Gmg: le Clarisse della Giudecca, le Clarisse Cappuccine di Mestre, le Carmelitane di Venezia e le Suore Bianche del Lido.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della gioventù, oltre cento veneziani in partenza per Cracovia

VeneziaToday è in caricamento