rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In gondola nei Navigli di Milano per ammirare la città e imparare il mestiere del "pope"

Novità operativa nel capoluogo lombardo: "Un sogno che si avvera". Disponibile per giri turistici ed eventi, ma anche per chi intende cimentarsi nella voga alla veneta

Il classico giro in gondola veneziano? Da adesso sarà possibile farlo anche sui Navigli di Milano. Grazie al gondoliere Umberto Pagotto e alla Canottieri San Cristoforo, arriva anche nel capoluogo lombardo un pò di "aria" lagunare: un modo diverso per ammirare la città a bordo di un'imbarcazione che rimanda al fascino delle tradizioni della Serenissima. Ma c'è di più, perché la novità prevede, per chi vorrà cimentarsi in una esperienza nuova e completa, anche la possibilità di imparare a diventare gondoliere seguendo un corso specifico.

Una specialità in più

La gondola a Milano, racconta la società, è stata voluta fortemente da Sergio Passetti e Umberto Pagotto. "C'era il sogno di portare, in pianta stabile, una gondola sul Naviglio Grande - scrive la San Cristoforo - C'era il fascino di restaurare una barca storica e di farla diventare la 'regina del Naviglio'. Con corsi di voga alla veneta, eventi, matrimoni". Un sogno che è diventato realtà e che ora completa il "menù" della proposta della società sportiva: canottaggio, canoa, kayak, stand up paddle, dragon boat e, appunto, voga alla veneta. La gondola è già finita al centro dell'attenzione in occasione del corteo organizzato in periodo natalizio con imbarcazioni di ogni genere e Babbi Natali a bordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In gondola nei Navigli di Milano per ammirare la città e imparare il mestiere del "pope"

VeneziaToday è in caricamento