rotate-mobile

Le divise dei gondolieri finanziano la "parada": servizio di nuovo attivo a Rialto - VIDEO

Riattivato il servizio di gondole da parada a Rialto

I fondi derivano dalle royalties ottenute dalla vendita delle maglie con il nuovo logo. "Il traghetto è di nuovo in funzione dopo anni - spiega Aldo Reato, presidente associazione gondolieri Venezia - È un servizio per tutti, per veneziani e turisti. Chi compra questi capi d'abbigliamento aiuta la categoria e la città perché le tradizioni (e un servizio essenziale) rimangano vive". L'imbarcazione può trasportare fino a 14 persone, già ordinata una nuova gondola che entrerà in funzione nel 2017 a Punta della Dogana.

Inaugurazione con il sindaco Luigi Brugnaro: "L'idea funziona e serve anche a distribuire meglio il traffico pedonale, scaricando le code agli imbarcaderi e permettendo ai residenti di muoversi più agilmente. Lavoriamo per rendere la città più vivibile dialogando con tutti. Questa iniziativa non è costata nulla all'amministrazione".

Il traghetto collega le rive del Carbon e del Vin: i lavori di ripristino hanno coinvolto i pontili e la manutenzione di una delle “barchete” utilizzate su questa tratta, realizzati con i fondi ricavati dalla vendita delle tipiche maglie a strisce bianche e blu con il logo dell'associazione gondolieri. Ad inaugurare la riapertura dello stazio, oltre al sindaco, c'erano numerosi assessori comunali e un nutrito gruppo di gondolieri.

"Il traghetto - specifica il Comune in una nota - è un tassello di una più ampia politica dell'amministrazione comunale, che punta a rendere la città sempre più accogliente e vivibile e comprende diverse azioni già realizzate, come ad esempio gli accessi prioritari ai maggiori approdi Actv, o il servizio gondola per i disabili, e altre in fase di implementazione, come gli interventi per migliorare l'accessibilità dei ponti".

Video popolari

Le divise dei gondolieri finanziano la "parada": servizio di nuovo attivo a Rialto - VIDEO

VeneziaToday è in caricamento