rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Onda imprevista, la gondola si rovescia: "pope" e cinque turisti in acqua

È successo lunedì allo stazio di calle Vallaresso, vicino a San Marco. Nessuno si è fatto male, i malcapitati sono stati prontamente soccorsi da altri gondolieri

Un'onda anomala investe la gondola che si rovescia nelle acque del canale. Finiscono completamente a mollo cinque turisti coreani, oltre al gondoliere: impossibile per lui evitare l'imprevisto. Il fatto è accaduto mentre il "pope" stava facendo attraccare l'imbarcazione allo stazio di calle Vallaresso, a due passi da piazza San Marco a Venezia.

Nessuno, fortunatamente, ha riportato gravi conseguenze nel corso della disavventura. I sei sono stati subito soccorsi e tratti a riva da altri gondolieri presenti nelle vicinanze, dopodiché sono stati portati all'asciutto ed al caldo per poi essere assistiti nel ritorno in albergo per cambiarsi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per far riemergere e svuotare la gondola dall'acqua. Pare che a causare il rovesciamento sia stato il maldestro movimento degli stranieri che, ormai in piedi per scendere dall'imbarcazione, si sono spaventati per l'arrivo dell'onda e si sono quindi spostati tutti dallo stesso lato.

Non è stato l'unico problema collegato alle condizioni atmosferiche di lunedì: dopo una mattinata caratterizzata da bel tempo e meteo favorevole, infatti, Venezia è stata colpita da un'improvvisa perturbazione, con vento molto forte, che ha rovinato la festa a molti. Verso le 13.45, in zona Campalto, nella fattispecie nel Canale Tortolo, quattro-cinque sanpierote che partecipavano alla regata del Bòcolo sono state ribaltate dal forte vento, dando una svolta inaspettata alla gara. I vigili del fuoco sono entrati inoltre in azione per svuotare una sampierota che era stata rubata qualche sera fa e ritrovata vicino all'isola di Campalto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onda imprevista, la gondola si rovescia: "pope" e cinque turisti in acqua

VeneziaToday è in caricamento