menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Stefano Barzizza

Foto Stefano Barzizza

Onda imprevista, la gondola si rovescia: "pope" e cinque turisti in acqua

È successo lunedì allo stazio di calle Vallaresso, vicino a San Marco. Nessuno si è fatto male, i malcapitati sono stati prontamente soccorsi da altri gondolieri

Un'onda anomala investe la gondola che si rovescia nelle acque del canale. Finiscono completamente a mollo cinque turisti coreani, oltre al gondoliere: impossibile per lui evitare l'imprevisto. Il fatto è accaduto mentre il "pope" stava facendo attraccare l'imbarcazione allo stazio di calle Vallaresso, a due passi da piazza San Marco a Venezia.

Nessuno, fortunatamente, ha riportato gravi conseguenze nel corso della disavventura. I sei sono stati subito soccorsi e tratti a riva da altri gondolieri presenti nelle vicinanze, dopodiché sono stati portati all'asciutto ed al caldo per poi essere assistiti nel ritorno in albergo per cambiarsi. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per far riemergere e svuotare la gondola dall'acqua. Pare che a causare il rovesciamento sia stato il maldestro movimento degli stranieri che, ormai in piedi per scendere dall'imbarcazione, si sono spaventati per l'arrivo dell'onda e si sono quindi spostati tutti dallo stesso lato.

Non è stato l'unico problema collegato alle condizioni atmosferiche di lunedì: dopo una mattinata caratterizzata da bel tempo e meteo favorevole, infatti, Venezia è stata colpita da un'improvvisa perturbazione, con vento molto forte, che ha rovinato la festa a molti. Verso le 13.45, in zona Campalto, nella fattispecie nel Canale Tortolo, quattro-cinque sanpierote che partecipavano alla regata del Bòcolo sono state ribaltate dal forte vento, dando una svolta inaspettata alla gara. I vigili del fuoco sono entrati inoltre in azione per svuotare una sampierota che era stata rubata qualche sera fa e ritrovata vicino all'isola di Campalto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento