rotate-mobile
Cronaca San Marco / Sestiere San Polo

Tuffo fuori programma a Rialto: i turisti si spostano e la gondola si rovescia

L'incidente all'altezza dei pontili della Cerva verso le 14.30. Un gruppo di 6 crocieristi è finito in acqua assieme al gondoliere. Per fortuna nessuno si è fatto male. Sul posto i vigili

Coloro che sono saliti a bordo della gondola hanno dimostrato di non essere molto esperti di come funzionino le cose su una barca. Sono infatti tutti finiti in acqua vicino a Rialto dopo essersi spostati sullo stesso lato dell'imbarcazione nel medesimo momento.

Nonostante con ogni probabilità il gondoliere, finito gioco forza a mollo pure lui, abbia indicato ai 6 crocieristi spagnoli a bordo che si sarebbe rischiato grosso. Il fuori programma è accaduto verso le 13.30 di venerdì all'altezza dei pontili della Cerva, versante di Levante, sul lato del pontile Actv: un gruppo di turisti di mezza età (tra i 40 e 50 anni) decidono di fare un classico tour in gondola per godersi a pieno la giornata di visita a Venezia dopo essere approdati con una nave da crociera nelle ore precedenti.

Tutto stava andando per il meglio quando, all'improvviso, i 6 avrebbero causato un repentino spostamento del peso sullo scafo, che a quel punto si è ribaltato. Il giro era appena iniziato. Anzi, il gruppetto (tutti parenti tra loro) era appena salito a bordo. Per i presenti impossibile evitare il tuffo, pare causato soprattutto da uno degli sventurati. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia locale che ha trainato lo scafo della gondola, poi rimessa in galleggiamento. Le 6 persone invece hanno raggiunto la riva. Si trovavano in buone condizioni nonostante lo spavento. La preoccupazione poi si è spostata sugli oggetti personali persi in Canal Grande. Sul posto sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco, che sono riusciti a recuperare il portafoglio di uno degli sventurati. All'interno documenti e carte di credito. Sarebbe stato un grosso grattacapo per il turista iberico non riuscire a ritornarne in possesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuffo fuori programma a Rialto: i turisti si spostano e la gondola si rovescia

VeneziaToday è in caricamento