rotate-mobile
Cronaca Campo S.S. Apostoli

Gondolieri sub in rio dei Santi Apostoli: spunta un motore da 25 cavalli

Copertoni, cavalletti delle passerelle per l'acqua alta, tubi di cemento e scarti di ogni genere, per un totale di circa 600 chili di rifiuti

Gondolieri sub puliscono rio dei Santi Apostoli domenica: recuperato anche un motore da 25 cavalli. Si sono immersi come un mese fa, obiettivo: ripulire il canale dai rifiuti che nel corso degli anni si sono depositati sul fondale. Attorno a loro non solo fotografi e giornalisti, ma anche numerosi cittadini che hanno voluto complimentarsi di persona con i volontari dell'associazione gondolieri, che insieme all'amministrazione stanno realizzando questa serie di iniziative per tutelare l'ambiente di Venezia.

Gondolieri sub all'opera

Scarti di ogni genere

I risultati della loro seconda uscita stagionale si sono rivelati non molto diversi rispetto a quella del 10 febbraio scorso: sono stati recuperati e caricati su un'imbarcazione Veritas per il trasporto di rifiuti ingombranti copertoni usati come parabordi, cavalletti delle passerelle per l'acqua alta, tubi di cemento e scarti di ogni genere, per un totale di circa 600 chili di rifiuti, compreso un motore marino da 25 cavalli che ha richiesto un certo impegno per essere riportato all'asciutto.

Coinvolgere i cittadini

La 'pesca' è stata sorprendente - ha detto il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto, che era sul posto -, perché è stato recuperato anche un motore da 25 cavalli. Bisogna entrare nell'ordine delle idee che non serve a nulla pensare che ciò che non si vede sott'acqua non esista, anzi. Promuoviamo una tutela ambientale che coinvolga direttamente i cittadini, a cominciare dalla raccolta dei rifiuti, di cui siamo leader in Italia. Voglio ricordare anche, con un certo orgoglio, che con questa amministrazione siamo tornati a scavare in umido i rii di Venezia, investendo oltre 4,5 milioni di euro». La convenzione sperimentale tra l’associazione gondolieri e il Comune di Venezia continuerà nelle prossime settimane con un'ulteriore uscita, sempre a costo zero per Ca' Farsetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gondolieri sub in rio dei Santi Apostoli: spunta un motore da 25 cavalli

VeneziaToday è in caricamento