rotate-mobile
Cronaca

Vigili stagionali, ci siamo: in servizio l'8 agosto. Sindacati: "Bando sbagliato, un fallimento"

Dopo una settimana di formazione al mestiere, i nuovi agenti saranno affiancati da vigili esperti. Dei 31 che avevano superato i test, 2 non hanno passato i requisiti attitudinali

Saranno in tutto 29 e non prenderanno servizio prima della prossima settimana. Come riporta il Gazzettino, i vigili urbani voluti fortemente dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro per contrastare l'ondata dei turisti estivi, saranno operativi solo dopo una settimana di corsi di formazione al mestiere, e quindi non prima dell'8 agosto. Ad estate ampiamente inoltrata.

"BANDO SBAGLIATO, UN FALLIMENTO"

La graduatoria è stata resa pubblica nei giorni scorsi: dei 31 candidati, due non hanno superato i requisiti attitudinali richiesti, ecco perché saranno solo in 29 a pattugliare le strade, affiancati da un vigili "anziano" che faccia loro da guida. Un piccolo buco nell'acqua, come hanno sottolineato i rappresentanti sindacali: se nelle intenzioni dell'Amministrazione, infatti, c'era quella di proporre dei contratti brevi, a scedenza, non è stata tenuta in considerazione la concorrenza dei lavori stagionali, meglio retribuiti e forze meno impegnativi. E quindi dei 100 nuovi vigili "determinati" promessi, ne entrerà in servizio meno di un terzo.

L'altro motivo dell'insuccesso i criteri psicofisici richiesti, con prove che solo in pochi sono riusciti a superare. Dei 60  candidati presentatisi, infatti, solo la metà era riuscita ad accedere alla fase successiva. Nessuna possibilità per gli stagionali di vedersi prolungato il proprio contratto. Differentemente dai 70 agenti che saranno assunti dal Comune con contratto formazione-lavoro, con la possibilità, almeno una parte, di poter guadagnare un contratto a tempo determinato alla termine dei primi 12 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili stagionali, ci siamo: in servizio l'8 agosto. Sindacati: "Bando sbagliato, un fallimento"

VeneziaToday è in caricamento