rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Una grande nave in bacino il giorno della Vogalonga: "È un pericolo"

Il passaggio dell'imbarcazione da crociera Msc nel canale della Giudecca è previsto per le 8 di domenica, appena un'ora prima della partenza della regata

Uno degli appuntamenti più attesi e partecipati in laguna rischia di essere attraversato da proteste e polemiche: sono preoccupati alcuni degli iscritti alla Vogalonga, maratona remiera non competitiva in programma domenica, per il previsto passaggio in mattinata di una "grande nave" nel bacino di San Marco. Proprio in corrispondenza della partenza della manifestazione.

C'è solo un'ora di scarto, infatti, fra il transito della nave da crociera Msc Musica e lo sparo di cannone che darà il via alla regata, in programma alle 9 di mattina. Molte barche però per avere la prima linea arrivano con molto anticipo, già tra le 7.30 e le 8, rischiando quindi di essere nel canale della Giudecca proprio mentre passa il "gigante del mare".

La notizia sarebbe emersa grazie a un cartello affisso dagli organizzatori della manifestazione, e avrebbe causato non pochi malumori tra gli iscritti. La preoccupazione deriva dalla questione sicurezza, ma non piace nemmeno l'idea che sia dato spazio a una "grande nave" proprio nella giornata che rappresenta la festa per le imbarcazioni non a motore: praticamente una provocazione, per il popolo della voga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una grande nave in bacino il giorno della Vogalonga: "È un pericolo"

VeneziaToday è in caricamento