rotate-mobile
Cronaca

Grandi Navi, Costa: “Pronti per la gara internazionale del Contorta”

Il presidente dell'Autorità portuale fa pressioni affinchè il progetto sullo scavo del canale per le navi da crociera venga finalmente realizzato: "Siamo pronti, è l'unico realizzabile in tempi brevi"

Il presidente dell’Autorità portuale Paolo Costa riapre la questione Grandi Navi, ancora latente a Venezia e ancora non risolta. L’occasione è stata l’accordo volontario per la riduzione delle emissioni "Blue Flag 2015”: “Siamo pronti a partire, ci manca solo l’ok da parte del Governo”.

TUTTO PRONTO. Come riportano i quotidiani locali, questo in poche parole l’appello del presidente affinchè si realizzi il canale del Contorta, l’unica soluzione possibile, secondo Costa, soprattutto in tempi brevi, del problema delle Grandi Navi in laguna. Oggi ci sarebbe stata la decisione della Commissione Via sul progetto che, con l’ok, appunto, si sarebbe potuto avviare già domani con la gara internazionale per lo scavo mentre i lavori sarebbero già potuti partire dall’estate. E invece i tempi si sono allungati, a tre anni dal decreto Cini-Passera emanato in emergenza dopo il naufragio della Costa Concordia. Adesso, però, il presidente chiede certezze anche per poter rispondere agli operatori portuali che vogliono a loro volta delle risposte. La palla passa ora al nuovo ministro per le infrastrutture Delrio chiamato a risolvere una questione da troppo tempo ancora aperta a Venezia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi Navi, Costa: “Pronti per la gara internazionale del Contorta”

VeneziaToday è in caricamento