menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Grandi Navi: "Tutto fermo dal comitatone. Manca l'ordinanza dell'Autorità Marittima"

LeU: "La stagione crocieristica è alle porte e sul ritardo nel trovare la via navigabile alternativa al bacino San Marco e al canale della Giudecca siamo pronti a interrogare il governo"

"È stallo sulle grandi navi, dal comitatone di 3 mesi fa. Con la stagione corcieristica alle porte non è ancora stata adottata l’ordinanza, dall’Autorità Marittima, con la quale definire un limite tecnicamente sostenibile e compatibile, sia sotto il profilo ambientale che di tutela architettonica e paesaggistica, per l’accesso via bocca di porto del Lido delle navi. Tenendo conto delle diverse variabili che si ritiene di dover mitigare”. Michele Mognato e Giulio Marcon, deputati Liberi e Uguali, sono pronti a interrogare immediatamento il governo, su questo.

Ufficiale: "Ok" dal Comitatone alla proposta del governo, Grandi navi a Porto Marghera

Autorità Marittima

"È ormai diffusa l’opinione che la causa di questo ritardo sia dovuta alla mancata trasmissione, da parte dell'esecutivo, della documentazione necessaria, e il tutto ci pare a dir poco pericoloso, con la ripresa della navigazione dei condomini del mare a Venezia", scrivono Mognato e Marcon. 

"Siamo convinti che la responsabilità di individuare la via navigabile alternativa al divieto di transito delle navi in bacino San Marco e canale della Giudecca, sia dell’Autorità Marittima di Venezia, ai sensi del decreto Clini-Passera. Pertanto procedure diverse, intraprese per determinazioni ministeriali e linee di indirizzo interministeriali, sarebbero certamente oggetto di diffide e alimenterebbero ulteriori contenziosi", proseguono.

Presidente del Consiglio

Secondo Liberi e Uguali, il comitatone del 7 novembre scorso "doveva essere presieduto dal Presidente del Consiglio per l’assoluta importanza della questione grandi navi, al fine di dare una definitiva alternativa al passaggio in bacino San Marco e nel canale della Giudecca e su questo non mancheremo di chiedere conto".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento