menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Grandi Navi, partita aperta. Galletti: "Venice Cruise ha l'ok, ma gli altri sono in corsa"

Il progetto Duferco ha superato il test dell'impatto ambientale. Ora si attende il responso sul Tresse Nuovo, per il quale il sindaco Brugnaro. Il governo spinge per Marghera

Grandi navi in laguna, la partita è ancora aperta. Ma l'obiettivo è quello di sveltire le procedure, per giungere quanto prima ad una soluzione efficace per risolvere l'annoso problema. Il summit di martedì mattina tra il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, è servito da spunto per ritornare sull'argomento. Delineando un panorama ancora incerto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Se infatti il primo cittadino spinge forte sul Tresse Nuovo, l'epilogo non è certo scontato, in quanto l'iter dovrà superare l'ostacolo della Valutazione d'impatto ambientale. Già superato dal progetto Duferco-De Piccoli, il "Venise Cruise 2.0" che prevede la realizzazione di un nuovo terminal crocieristico in mare all’altezza della bocca di Lido. Una soluzione fortemente osteggiata dal primo cittadino lagunare e dall'Autorità portuale. Il governo, poi, spinge per la soluzione Marghera, come annunciato di recente dal ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio.

Intanto il Venice Cruise 2.0 nei mesi scorsi ha incassato un sì importante. "Il mio ministero - ha spiegato Galletti a margine della firma del protocollo sulla conclusione del marginamento di Porto Marghera - valuta dal punto di vista ambientale l’impatto delle varie soluzioni che vengono proposte. Abbiamo già dato una via positiva su un progetto che ci è stato presentato (il Duferco-De Piccoli, ndr), anche se sappiamo che sono in stato di avanzamento altri progetti che valuteremo attentamente, per scegliere la soluzione meno impattiva". Valutazioni che dovrebbero arrivare in tempi ristretti: "Il mio ministero, sul progetto che è stato presentato, ha proceduto in tempi veloci, quindi quello è l'obiettivo", ha concluso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento