rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

GRANDI NAVI A Venezia giorno del "record" e della protesta DIRETTA

Più di una decina di passaggi nel canale della Giudecca. Presidio rumoroso dei comitati alle Zattere. Gli artisti si mobilitano, la politica pure

Il giorno dei record in laguna. Il giorno delle decine di troupe televisive appostate in città per immortalare il passaggio delle dodici grandi navi nel canale della Giudecca, anche se sui numeri c'è "dibattito". Presidio "rumoroso" del comitato No Grandi Navi alle Zattere dalle 14.30, per far capire che loro i condomini galleggianti non li vogliono proprio nel canale della Giudecca.

BLOCCATA LA WELCOME AREA ALL'AEROPORTO MARCO POLO - IL VIDEO

LA POLEMICA ESPLODE: POLITICI, RESIDENTI E LETTORI

Dall'altra parte Venezia Terminal Passeggeri, il cui presidente Sandro Trevisanato spiega che non si sarebbe di fronte ad alcun weekend "eccezionale". Secondo lui i passaggi delle imbarcazioni da crociera sarebbero solo 10. Diciotto in tutto il weekend. Ma le "Grandi Navi" sarebbero appunto "solo" una decina. Il tema, anche se in laguna si trascina da molto tempo, è deflagrato anche a livello nazionale.

CELENTANO URLA ANCORA: "FUNERALE DELLA BELLEZZA"

VENDOLA INVECE SBAGLIA: "GRANDI NAVI IN CANAL GRANDE"

Oltre alle prese di posizione polemiche di Adriano Celentano, che venerdì ha parlato al Corriere di "funerale della bellezza", altri personaggi dello spettacolo hanno deciso di dichiarare la loro contrarietà. Mara Venier e Patty Pravo, rispettivamente mestrina e veneziana doc, anche attraverso Twitter hanno messo nel mirino i passaggi di fronte a San Marco. "Giù le mani da Venezia! Basta con i mostri in laguna!", ha scritto l'ex ragazza del Piper. Anche Linus di Radio Deejay ha dichiarato che sembrano dei "carri armati all'asilo nido". Se il mondo dello spettacolo si mobilita è la politica naturalmente che deve cercare la quadratura del cerchio. Il ministro dell'Ambiente Andrea Orlando ha dichiarato che il "numero chiuso" ai passaggi potrebbe partire già dall'inverno, con il calo del traffico crocieristico. Attestandolo ai livelli del 2011 o del 2012.

IL MINISTRO ORLANDO PROPONE: "SUBITO A NUMERO CHIUSO"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GRANDI NAVI A Venezia giorno del "record" e della protesta DIRETTA

VeneziaToday è in caricamento