rotate-mobile
Cronaca

Coldiretti: Adriano Greguol di Portogruaro alla guida di Federpensionati Venezia

Eletto mercoledì 15 novembre durante l’assemblea degli agricoltori senior. "Trasmettiamo ai giovani l'amore per la terra, per non dimenticare le nostre radici ed valorizzare l'agricoltura"

Si è svolta mercoledì 15 novembre, nella sede di Coldiretti a Mestre, l’assemblea di Federpensionati Venezia durante la quale è stato eletto Adriano Greguol a rappresentare gli agricoltori senior della provincia veneziana: residente a Portogruaro, 67 anni, ha accolto con entusiasmo il nuovo incarico.

Greguol, da sempre vicino alla campagna (ma solo negli ultimi anni vissuta a tempo pieno, considerato il precedente lavoro di medico veterinario a Portogruaro), ha dichiarato: "Nonostante le difficoltà quotidiane e dopo una vita di lavoro, da pensionati continuiamo a dare il nostro contributo in famiglia e nella società. Rappresentiamo un’attuale e apprezzata forma di 'welfare' un po’ in tutto il territorio e trasmettiamo alle giovani generazioni l’amore per la terra e per i suoi frutti. Dobbiamo fare i conti anche con pensioni al di sotto della media, per questo Coldiretti ha messo a punto una serie di strumenti, in primis il nostro patronato Epaca, e di agevolazioni, a partire dalla carta vantaggi, come forma di ulteriore sostegno ai 'senior'".

Presidenti all’assemblea il presidente nazionale Giorgio Grenzi e il segretario nazionale di Federpensionati Danilo Elia, oltre al presidente Federpensionati regionale Marino Bianchi e al presidente di Coldiretti Venezia Iacopo Giraldo. “Ringrazio l’associazione di Venezia per l’impegno che ogni anno mette in campo per i pensionati - afferma Elia - Il pensionato Coldiretti è una risorsa attiva che deve poter contare anche su una rete di servizi e di opportunità per vivere al meglio questa stagione della vita". “Non dimentichiamo che i pensionati – ha detto Giraldo – sono portatori di una esperienza di vita e di lavoro che, tramandate ai giovani, rappresentano una grande ricchezza per non dimenticare le proprie radici ed essere sempre parte attiva nel valorizzare la nostra agricoltura”.

Sentiti i ringraziamenti a Giovanni Cassandro, che lascia la carica di presidente di Federepensionati Venezia: gratitudine e riconoscenza per il percorso fatto in questi anni sono state accordate da parte di tutta la struttura ed in particolare dal presidente Grenzi che l’ha premiato con una medaglia d’oro e la consegna di una pergamena di ringraziamento per l’attività svolta con passione e grande impegno.  “I pensionati svolgono un importante ruolo nel settore agricolo - ha affermato Grenzi – ed è corretto riconoscere il loro grande valore  affinchè vivano questo periodo senior non come un  problema ma come una risorsa dove si può continuare ad interfacciarsi con i giovani imprenditori e le donne imprenditrici nell’ottica di un sistema attivo e trasversale che punti al benessere del settore agricolo e della società”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti: Adriano Greguol di Portogruaro alla guida di Federpensionati Venezia

VeneziaToday è in caricamento