rotate-mobile
Cronaca

Il gelo morde, Veritas chiede di mettere "in salvo" i propri contatori

L'azienda che fornisce l'acqua corrente in gran parte del Veneziano, compreso il centro storico, invita a coprire con degli stracci l'impianto, soprattutto se posizionato all'aperto

Saranno giorni di freddo intenso. Di gelo. Per questo Veritas ha inviato una comunicazione in cui consiglia ai propri clienti di proteggere i contatori dell'acqua che, soprattutto a Venezia, si trovano all'esterno o in luoghi non riparati. Ogni cliente, infatti, in base al regolamento di fornitura dell'acqua potabile, è responsabile della buona conservazione degli impianti interni.

"La rottura dei contatori a causa del gelo comporta un addebito per la loro sostituzione - spiega l'azienda - Inoltre, i danni che possono verificarsi sono spesso più ingenti perché gelano anche le tubazioni.

Per evitare dunque che il contatore venga danneggiato dal ghiaccio, Veritas suggerisce di coprire il contatore con stracci o comunque con materiali isolanti. Se il tubo che dal contatore porta l’acqua fin dentro casa scorre all’aperto, è importante che anche questo tratto di tubazione venga protetto con stracci o materiale termoisolante. Anche in questa zona, infatti, potrebbe formarsi ghiaccio per poi risalire fino al contatore, danneggiandolo.

In caso di temperatura costantemente e abbondantemente sotto lo zero, quindi soltanto nelle giornate più fredde, sarebbe opportuno anche lasciar correre dal rubinetto un filo d’acqua per impedire la formazione di ghiaccio. Questo limitatamente alle ore notturne, in modo da evitare sprechi di acqua.

Se il contatore fosse danneggiato dal gelo bisogna avvisare il servizio guasti rete idrica (numero verde gratuito 800896960), che interverrà prontamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gelo morde, Veritas chiede di mettere "in salvo" i propri contatori

VeneziaToday è in caricamento