rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30/1

"Guerra" dell'aeroporto, nella notte si arriva a un'intesa con i sindacati

Sottoscritto un accordo che prevede nel passaggio dalle aziende Ata Italia e Gh Venezia una clausola sociale di 40 dipendenti salvaguardati

Un accordo sottoscritto nella notte tra mercoledì e giovedì ha posto fine alla vertenza tra gli handler Ata Italia e Gh Venezia dell'aeroporto Marco Polo di Venezia. La trattativa, risolta con la mediazione della prefettura lagunare, si trascinava da alcuni giorni per definire la posizione dei lavoratori aeroportuali di Ata in procinto di passare a GH per effetto del trasferimento dei voli assistiti della compagnia Air France a Klm.

L'accordo prevede che la "clausola sociale", ossia il livello di occupati e di tipologie contrattuali che devono essere salvaguardati è stata fissata in 40 unità 'full time equivalent', di cui 31 a tempo pieno e 9 a tempo parziale. Nei prossimi giorni, i sindacati informeranno dell'intesa i lavoratori. Al personale part-time sarà in particolare chiesto di esprimersi sulla trasformazione del proprio contratto di lavoro in part-time verticale su 9 mesi con un anticipo dello stipendio per i 3 mesi non coperti da part-time.

Qualora i volontari non fossero in numero pari alle unità individuate nell'accordo, Ata e Gh provvederanno a risolvere il gap all'interno dei loro rapporti contrattuali. La proposta di Ata Italia, accettata da Gh Venezia, è stata accolta da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti e Ugl Venezia. Sebbene rimanga aperta la procedura di mobilità avviata il 15 novembre da Ata Italia, in merito alla quale è stato convocato, per il prossimo 29 novembre il tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali di Venezia con l'obiettivo di contenere al minimo gli esuberi, l'intesa in Prefettura, limitatamente al rapporto Ata Italia - Gh Venezia, determinerà l'assorbimento di tutti i dipendenti individuati all'interno della clausola sociale e quindi non ci sarà esubero di personale. (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Guerra" dell'aeroporto, nella notte si arriva a un'intesa con i sindacati

VeneziaToday è in caricamento