rotate-mobile
Cronaca

Veneto Secrets, la prima guida di turismo esperenziale: "Tutto rigorosamente testato"

Concepita per portare i moderni viaggiatori, cacciatori di avventure, alla scoperta dei migliori luoghi del Veneto, l'eccellenza dell'esperienza enogastronomica e storico-estetica

Ristoranti, locande, agriturismi, atelier che uniscono gusto e bellezza, votati alla qualità con una ricercatezza del dettaglio che diventa design, inteso come insieme di particolari che creano uno stile, un’atmosfera, un insieme di valori, prediligendo ambienti tipici del territorio, ma di respiro internazionale. La terrazza più bella di Venezia, gli artigiani più contesi dai fashion brand, le cantine segrete e le fattorie rustic-chic sono solo alcune delle esperienze uniche raccontate in Veneto Secrets, la prima Guida di turismo esperienziale premium e lusso concepita per portare i moderni viaggiatori, cacciatori di esperienze, alla scoperta dei migliori luoghi del Veneto che rappresentano un’eccellenza, sia dal punto di vista dell’esperienza enogastronomica che storico-estetica. Per la prima volta in una guida, viene, infatti, valutata la qualità “estetica”, oltre a quella eno-gastronomica e artistica. 

L’unicità della Guida, in continuo accrescimento ed evoluzione, si basa su una ricerca minuziosa dei luoghi raccontati che, oltre ad essere stati segnalati da più fonti autorevoli e dover presentare degli standard minimi sia estetici che di servizio, sono tutti visitati personalmente dal team editoriale di Veneto Secrets per accertarne la qualità, ma soprattutto verificare l’esperienza che offrono.

Quell’impalpabile fattore "X" che fa la differenza tra un’emozione da ricordare e una semplice vacanza, tra un luogo cool e uno turistico. Inoltre, i luoghi “secret” sono fotografati in esclusiva per la guida con Leica, la macchina fotografica da street reportage per eccellenza, per descrivere in immagini il tipo di esperienza da vivere con una percezione quanto più fedele a quella dell’occhio umano.

Le diverse esperienze sono divise in rustico, design, lusso e nsolito, ricercabili anche per città o tag specifici che valorizzano le tipicità del territorio, in modo che l’utente possa ricercare ciò che più fa per lui.

Responsabile editoriale della guida è Lavinia Colonna Preti, art director con una ventennale esperienza nel campo della comunicazione dei beni di lusso che, insieme a due soci provenienti dal mondo dell’hospitality, ha avuto l’intuizione di colmare un gap del mercato legato alla promozione del Veneto presso un turismo giovane di alta fascia.

“Anche se i numeri delle presenze aumentano, dal 2001 la spesa media pro-capite del turista è andata calando, con grandi potenzialità di crescita per quanto riguarda il target del futuro, i millenials digitalizzati con alta capacità di spesa. Vogliamo contrastare questa tendenza, andando a supportare e promuovere allo stesso tempo quegli imprenditori che lavorano con grande qualità per far emergere le chicche della nostra Regione che molto spesso neanche i Veneti conoscono - scrive.

“Ad oggi, sono circa 100 le esperienze già recensite nel portale e continueremo a ricercare capillarmente tutte le eccellenze della Regione per arrivare a presentare in 3 anni un’offerta turistica completa con particolare focus sulle “chicche” legate all’enogastronomia e all’artigianalità artistica, settori che rappresentano il DNA storico di questo straordinario territorio -  commenta Lavinia Colonna Preti.

La Guida, non legata a logiche commerciali e basata esclusivamente su criteri di selezione meritocratici, prevede a latere la creazione di un network di eccellenza B2B in grado di supportare la filiera del turismo premium attraverso un modello di business innovativo che verrà lanciato nell’estate del 2017. Presente su Facebook e Instagram, Veneto Secrets è disponile all’indirizzo www.venetosecrets.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto Secrets, la prima guida di turismo esperenziale: "Tutto rigorosamente testato"

VeneziaToday è in caricamento