rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa professor Cazzavillan, in suo onore due borse di studio

I due premi sono stati istituiti martedì 24 febbraio in memoria del docente di Ca'Foscari e direttore del dipartimento di economia morto nell'aprile del 2014

Una borsa annuale di dottorato e una borsa annuale di ricerca intitolate alla memoria di Guido Cazzavillan, il docente di Ca’Foscari e direttore del dipartimento di economia, improvvisamente venuto a mancare nell’aprile dello scorso anno, sono state istituite martedì nel rettorato di Ca’Foscari, fra l’Università Ca’ Foscari Venezia e Mobiliare Veneta.

COSA SONO.La borsa di dottorato “Guido Cazzavillan” è aperta a giovani laureati magistrali presso atenei italiani che abbiano il desiderio e dimostrino le capacità di frequentare con successo il primo anno di un corso di dottorato nel campo della teoria e analisi economica in una università estera di eccellenza in questo campo. La borsa di ricerca “Guido Cazzavillan” è destinata a giovani economisti che abbiano conseguito la laurea magistrale in atenei italiani in possesso di un titolo Dottorato, che vogliano sviluppare un progetto di ricerca economica applicata ai problemi dei paesi in via di sviluppo e alle strategie per sconfiggere la disuguaglianza e la povertà. La borsa verrà utilizzata per un periodo di 12 mesi presso un’università o un centro di ricerca di eccellenza internazionale nel campo oggetto della borsa. Le commissioni giudicatrici delle candidature saranno formate da esperti individuati fra qualificati docenti che hanno svolto un ruolo nella formazione scientifica del prof. Guido Cazzavillan, in particolare nell’università di Ca’ Foscari, nell’università di Yale e nella Banca d’Italia.

IL PENSIERO DEL RETTORE. Il rettore di Ca' Foscari Michele Bugliesi precisa: "Siamo molto contenti di onorare la memoria di Guido Cazzavillan nel modo che  meglio ne descrive le qualità professionali e umane, ovvero l'impegno incessante nell'attività di ricerca e l'attenzione verso i giovani. Ringraziamo vivamente per questo gesto la famiglia impegnandoci a ricordare l'impegno di Guido Cazzavillan nella ricerca e nella didattica, investendo nel talento di una nuova generazione di ricercatori con il suo stesso slancio e dedizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa professor Cazzavillan, in suo onore due borse di studio

VeneziaToday è in caricamento