menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il presidente Hollande incontra i Solesin a Palazzo Ducale. "Una vera europea"

Il colloquio martedì pomeriggio durante una pausa nel corso del vertice Italia-Francia. Sei borse di studio in suo onore. Sindaco Brugnaro: "Questo momento significa amicizia tra i Paesi"

Era uno dei faccia a faccia più attesi. I protagonisti non sono stati ministri o sottosegretari italiani o francesi, bensì i genitori e il fratello di Valeria Solesin, la studentessa veneziana 28enne uccisa al Bataclan durante gli attacchi terroristici che hanno colpito al cuore l'Europa. Il presidente francese Francois Hollande ha voluto conoscere i coniugi Solesin durante una pausa dei lavori nel corso del vertice bilaterale tra Italia e Francia. Presente all'incontro anche il presidente del consiglio, Matteo Renzi, che poi l'ha definito "molto emozionante".

E' stato in quel momento che è stata annunciata l'iniziativa di mettere a disposizione di giovani studenti 6 borse di studio (3 in Italia e 3 in Francia) in onore di Valeria Solesin, definita dal sindaco Luigi Brugnaro "una vera europea". Oltre ad Alberto e Luciana Solesin, erano presenti anche il fratello di Valeria, Dario, e i genitori del fidanzato Marina Angeli e Corrado Ravagnani. Il vertice è stato dedicato proprio alla memoria della ricercatrice. La scelta di fissare la data dell'incontro internazionale l'8 marzo, giorno della festa della donna, non è stata casuale pensando alla passione con con cui la dottoranda veneziana si era occupata di questi temi.

"Valeria" - ha affermato Brugnaro - rappresenta tanti giovani che cercano lavoro anche in altri luoghi perché a Venezia non riusciamo a dar loro un futuro, e di questo dobbiamo tener conto quando facciamo le nostre valutazioni sulle opere e sull'economia. Valeria va ricordata per il segno che lascia in tutti noi".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento