rotate-mobile
Cronaca Lido

"Vogliono saccheggiare l'Excelsior e vendere gli arredi": preoccupazione per lo storico hotel

È la denuncia di Filcams Cgil: "Un atto di depredazione di uno degli alberghi più importanti dell'isola del Lido di Venezia". La replica: "Non accadrà nulla di quanto paventato"

"Profonda preoccupazione" per quando starebbe accadendo all'hotel Excelsior di Venezia, conosciuto in tutto il mondo per il suo legame con la Mostra del Cinema del Lido. È quanto espresso da Filcams Cgil, preoccupata per la "scandalosa svendita del patrimonio" che sarebbe in atto. "Assieme ai lavoratori - si legge in una nota ufficiale diffusa dal sindacato - "Esprimiamo profonda preoccupazione per quello che sembra essere il secondo atto di depredazione di uno degli alberghi più importanti del Lido". Secondo Cgil "in questi giorni il personale è stato costretto, da parte della società di gestione, a non entrare più all'interno dell'hotel per permettere l'asporto degli arredi, dei quadri e delle suppellettili".

Il sindacato spiega di aver inutilmente segnalato la cosa alla proprietà: "Ci hanno fatto sapere che non intendono intervenire su quanto sta accadendo". Quindi l'appello all'amministrazione: "Chiediamo al Comune di costituirsi parte interessata, perché riteniamo che uno scempio di tale proporzioni sia irrimediabile sia sotto il profilo culturale, sia per i lavoratori, preoccupati perché allontanati dall'azienda. Chiediamo che il sindaco convochi tutti i soggetti coinvolti, al fine di tutelare il patrimonio storico della città di Venezia e l'occupazione di molti lavoratori. Consideriamo tale convocazione vitale per evitare un altro atto di depredazione e speculazione ai danni della città".

Cgil ricorda inoltre la situazione in corso in un'altra storica realtà ricettiva dell'isola: "I lidensi ricorderanno bene i camion che arrivarono e che saccheggiarono l'hotel Des Bains, dove non è rimasto alcun arredo originale dopo la svendita via internet. Non sappiamo nemmeno come sia lo stato attuale della Sala Visconti, che ci risulta essere a tutela dei Beni Culturali della città". Accusa naturalmente tutte da dimostrare. Il sindacato comunque ha deciso di partire all'attacco.

La replica della proprietà non si è fatta attendere: "In merito alle notizie relative al passaggio di gestione dell’Hotel Excelsior, - si legge in una nota - Coima SGR precisa che l’Hotel Excelsior è di proprietà della società HLU, il cui azionista al 100% è il fondo “Lido di Venezia” gestito da Coima SGR. La precedente gestione del fondo “Lido di Venezia”, Est Capital SGR, nel 2011 aveva affidato la gestione dell’Hotel Excelsior alla società HO10, che ha svolto il ruolo di operatore alberghiero sino alla stagione 2016, appena conclusa. In esecuzione del piano industriale del Fondo Lido di Venezia, approvato dall’assemblea dei quotisti, e a seguito delle valutazioni sulle attività svolte, Coima SGR ha provveduto ad esercitare il recesso dal contratto di gestione con HO10 in data 15 settembre 2016. Tale recesso prevede che la gestione dell’Hotel Excelsior ritorni ad essere svolta nell’ambito della proprietà attuale. Relativamente ai beni di proprietà dell’Hotel Excelsior, nessun trasferimento è previsto, né è previsto uno smantellamento dell’Hotel. Ai sensi del contratto di gestione, infatti, l’Hotel deve essere riconsegnato alla proprietà libero esclusivamente dai beni di proprietà del gestore o di terzi (società di leasing). Come indicato da HLU e Coima SGR, nel corso delle consultazioni con le rappresentanze sindacali, i dipendenti continueranno il loro rapporto di lavoro con la società HLU conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vogliono saccheggiare l'Excelsior e vendere gli arredi": preoccupazione per lo storico hotel

VeneziaToday è in caricamento