rotate-mobile
Cronaca

I bambini occupano piazze e strade per "urlare" l'amore per la lettura

Mercoledì la Giornata mondiale del Libro. Iniziative in tutta la provincia. A Mestre cortei e scenette, a Portogruaro novecento giovani in centro

In tutto il Veneziano bambini e ragazzi si sono "impossessati" dei libri per leggerli in strada. Per mostrarli, vederli, toccarli. Appropriarsene. Mercoledì infatti ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d'autore, patrocinata dall'Unesco. Da Portogruaro a Venezia e Mestre, dunque, centinaia di piccoli studenti hanno occupato pacificamente strade, piazze e giardini per leggere ad alta voce fiabe, filastrocche, poesie e racconti.

Alle 10.30 gli alunni della scuola primaria Ticozzi-Vecellio di Mestre hanno camminato lungo viale Garibaldi leggendo ad alta voce fino a raggiungere la biblioteca di Villa Erizzo. Il presidio letterario è proseguito poi alle Corti femminili e al Parco di San Giuliano con i ragazzi dell'istituto Radice, mente Viale San Marco ha accolto gli studenti delle scuole Leopardi e Otto Marzo-Manunzio. Oltre ai libri sono stati organizzati spettacolini e momenti di incontro e dibattito. Tutto all'insegna dell'amore per la lettura.

Circa 900 invece sono stati gli studenti delle scuole del comune di Portogruaro, dai 3 ai 18 anni, che hanno partecipato all'iniziativa. Tutti insieme hanno letto per tre minuti passi del proprio libro "del cuore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini occupano piazze e strade per "urlare" l'amore per la lettura

VeneziaToday è in caricamento