menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Laboratori si spostano in via Torino, spazio a 600 letti per gli studenti

Progetto da 40 milioni di euro a Santa Marta. Gli spazi lasciati liberi da Ca' Foscari saranno recuperati e messi a disposizione dei giovani

I laboratori di chimica industriale di Ca' Foscari se ne vanno, lasciando spazio a 126 posti letto in mini appartamenti che verranno messi a disposizione per gli studenti. A Santa Marta, a poca distanza dalla sede dell'Ex cotonificio dello Iuav. Questi alloggi fanno parte di un progetto da 602 posti letto presentato martedì in commissione urbanistica del Comune. Il via al trasloco dei laboratori dovrebbe arrivare il prossimo settembre, quando il campus di via Torino a Mestre dovrebbe essere ultimato.

Come riporta il Gazzettino, tramite una variante al Piano regolatore da quasi 9mila metri quadri e la ristrutturazione del "cubo" (un grande edificio in zona Santa Marta) saranno ricavati i mini appartamenti, che per il 65% saranno a canone calmierato. Il resto, invece, a canone libero deciso dal mercato (e dal gestore). Un progetto da 40 milioni di euro che prevede anche una nuova viabilità tra Santa Marta e San Basilio e un'area verde da quasi 2mila metri quadrati.

La copertura finanziaria del progetto arriverà in parte da fondi ministeriali e fondi universitari, in parte dovrà trovarla il gestore, che avrà in concessione il diritto di superficie per un periodo compreso tra venti e trent'anni. Il tutto, naturalmente, trattandosi di una variante urbanistica, dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Marchio Igp per il vetro di Murano e il merletto di Burano

  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento