rotate-mobile
Cronaca

“iForesti”, dodici foto per raccontare Venezia. Ecco il calendario Venis 2013

Immagini, rigorosamente in bianco e nero, che raffigurano fregi e statue incise su pietre diverse e applicate su facciate di palazzi, colonne, vere da pozzo sul tema degli stranieri

“iForesti”, ovverosia stranieri a Venezia, per testimoniare un passato in cui la presenza di culture diverse faceva di Venezia un centro di scambio economico e culturale unico al mondo. E' questo il fil-rouge del nuovo calendario Venis 2013, edito in collaborazione con l'Istituzione Centro previsioni e segnalazioni maree, presentato oggi a Ca' Farsetti in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vicesindaco di Venezia, Sandro Simionato, il presidente di Venis, Sandro Codato, il presidente dell'Istituzione Centro previsioni e segnalazioni maree, Luigi Alberotanza, e gli autori del calendario Francesco Barasciutti (fotografo) e Carlo Montanaro (autore dei testi); assente per indisposizione il grafico Fabrizio Olivetti.

Dodici foto, rigorosamente in bianco e nero, che raffigurano fregi e statue incise su pietre diverse e applicate su facciate di palazzi, colonne, vere da pozzo sul tema appunto degli stranieri a Venezia, mirabilmente ripresi dalla maestria di Barasciutti che, come ogni anno, fa conoscere con i suoi scatti le parti più nascoste e, forse per questo, più affascinanti di Venezia.

Un calendario, hanno specificato Codato e Alberotanza, giunto alla decima edizione come tradizione ormai consolidata, con meno foto per i noti problemi di risparmio della spesa, ma con la stessa qualità di sempre, capace di dare una informazione immediata sulla marea astronomica, presentata di mese in mese assieme alle foto, e con l'aggiunta di alcune “pillole” informative sull'acqua alta, fenomeno esclusivamente veneziano, ma certamente molto conosciuto in tutto il mondo.

“Un prodotto di qualità realizzato aguzzando l'ingegno e risparmiando” ha evidenziato Simionato, che ha ringraziato gli autori del calendario, Venis e il Centro Maree per aver voluto anche quest'anno riproporre questa piccola strenna natalizia molto gradita ai veneziani e non solo. “Il tema dei foresti nella Serenissima - ha continuato il vicesindaco - ha molteplici implicazioni: culturali, legate alla libertà del pensiero, economiche. La Venezia antica conviveva con gli stranieri e da essi traeva grandi vantaggi: non ultimi di integrazione tra culture ma anche meramente economici. E' importante trarre spunto da questa caratteristica per capire che anche oggi per Venezia è importante lo straniero, perché la città ha la necessità, ora come allora, di coniugare gli interessi della collettività, il nostro 'essere veneziani', con la realtà del mondo moderno, che è fatta di lavoro, di capacità imprenditoriali, di proposte. Dobbiamo essere capaci - ha concluso - di guardare attraverso una prospettiva che tuteli Venezia, ma che la proietti verso un glorioso futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“iForesti”, dodici foto per raccontare Venezia. Ecco il calendario Venis 2013

VeneziaToday è in caricamento