rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calle Ghetto Vecchio

Un'iguana a spasso per il Ghetto, vengono azzannati due cani

Il rettile esotico avrebbe l'abitudine di scorrazzare in libertà tra calli e campielli, terrorizzando gli altri animali domestici in zona

Un “piccolo” dinosauro lungo un metro e alto più di venti centimetri sta preoccupando i residenti del Ghetto di Venezia o, perlomeno, sta facendo innervosire i cani di chi abita in zona. Non si tratta della trama di un film, ma di una vera e propria denuncia lanciata dalle pagine della Nuova Venezia: tra le calli e i campi di Cannaregio, infatti, si aggirerebbe libera una grossa iguana, lasciata gironzolare senza controllo dal suo padrone e dotata di un temperamento piuttosto combattivo, dato che sembra abbia già morso due cani.

LOTTA TERRITORIALE – Il rettile è ormai noto in tutta la zona e non è affatto insolito vederlo scorrazzare senza controllo tra gli alberi e la fontana del campo, spesso finendo per azzuffarsi con i cani dei residenti, che certo non reagiscono bene nel vedere un così insolito “rivale”. I cittadini sono esasperati e da tempo chiedono alle forze dell'ordine che quotidianamente sorvegliano l'area del Ghetto di fare qualcosa. I militari però non possono che rispondere sempre allo stesso modo: questo tipo di violazioni sono competenza della polizia locale, non delle Fiamme Gialle, e così l'iguana continua a marciare sui masegni indisturbata. I residenti raccontano di aver provato più volte a contattare i vigili urbani, senza però riuscire mai a parlare con qualcuno. Gli stessi agenti della municipale, dal canto loro, asseriscono di non aver ricevuto alcuna segnalazione né per quanto riguarda bestie pericolose in libertà, né per cani azzannati da rettili inviperiti. Una cosa, però, è sicura: per la legge italiana gli animali esotici vanno tenuti sotto controllo, e il posto assegnato alle iguane è il loro terrario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'iguana a spasso per il Ghetto, vengono azzannati due cani

VeneziaToday è in caricamento