Cronaca Lido

Il Mose inizia a prendere forma Posata prima paratoia nel cassone

Lo rende noto il consorzio Venezia Nuova. La prima diga è entrata nel "cassone" subacqueo posizionato alla bocca di porto del Lido

Se giovedì si erano concluse le attività preparatorie per l'installazione della prima paratoia del Mose, stamattina la stessa è stata posizionata all'interno del "cassone" già predisposto sott'acqua nel canale di bocca di porto del Lido, lato Treporti. La prima diga era arrivata in pompa magna al cantiere del consorzio Venezia Nuova la scorsa settimana assieme al "portale di varo" che ha materialmente calato la barriera nella sua sede, in modo che i "maschi solidali" alla paratoia si agganciassero alle "femmine solidali" al cassone per permetterne l'apertura o la chiusura.

SARA' IL MOSE A SALVARE VENEZIA?

Questo passaggio sarà il primo di una lunga serie che andrà a formare la cerniera alla bocca di porto del Lido, poi a quella di Pellestrina e di Chioggia per difendere Venezia dalle acque alte eccezionali. "Molte maestranze - rileva il consorzio - sono state coinvolte in questa delicata operazione, dagli operai sul mezzo di varo e sui pontoni per la movimentazione della paratoia ai sommozzatori che hanno seguito tutte le fasi delle lavorazioni sommerse".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mose inizia a prendere forma Posata prima paratoia nel cassone

VeneziaToday è in caricamento