rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Donà di Piave

"Il preside denuncia i docenti in sciopero", sindacati in rivolta

Durissima la reazione della Flc Cgil veneziana contro il dirigente del liceo Galilei di San Donà: "A queste persone vogliamo affidare i pieni poteri?"

Scioperi contro la riforma della scuola, sindacati infuriati: "Il dirigente del liceo scientifico “Galilei” di San Donà ha inviato un esposto di denuncia alla procura della Repubblica contro un’insegnante che ha aderito allo sciopero degli scrutini - annuncia Flc Cgil - Sostiene che lo sciopero, in base alle norme vigenti, è illegittimo. Gli sfugge evidentemente che non è lui, ma l’autorità di garanzia sugli scioperi, che si pronuncia sulla legittimità degli scioperi proclamati dai sindacati". "E in questo caso - specifica Cgil - l'autorità ha dichiarato legittimo lo sciopero".

"Ma evidentemente il fine del dirigente è quello di intimidire altri insegnanti che vogliono scioperare contro il DDL del Governo - denuncia il sindacato - che è osteggiato da tutto il mondo della scuola. La FLC CGIL di Venezia invita perciò tutti gli insegnanti a non piegarsi di fronte a questa intimidazione e ad aderire allo sciopero, se ne condividono le ragioni, mentre il comportamento del dirigente sarà perseguito nelle sedi opportune".

"Ma questo e altri casi simili, per fortuna rari - aggiunge il sindacato - dimostrano che oggi più che mai è necessario battersi per difendere una scuola che insegni e pratichi la democrazia. Insieme a tutti quei dirigenti che non si sentono né padroni né sceriffi, ma funzionari della Repubblica rispettosi dei diritti dei lavoratori, con i quali collaborano per garantire ai nostri studenti il diritto costituzionale a una formazione libera e di qualità. Per questo la mobilitazione unitaria contro il DDL, che riduce la scuola a luogo di competizione e di sopraffazione reciproca, fra lavoratori e lavoratori, fra lavoratori e dirigenti, fra scuola e scuola, continuerà, anche se il DDL sarà approvato. Per rivendicare l’immissione in ruolo di tutti i precari che ne hanno maturato il diritto, per il contratto nazionale, per la democrazia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il preside denuncia i docenti in sciopero", sindacati in rivolta

VeneziaToday è in caricamento