rotate-mobile
Cronaca

Il tram alla stretta finale, i tecnici del ministero setacciano il "siluro"

Martedì mattina iniziati gli accertamenti che porteranno all'inizio del pre-esercizio verso Venezia. Date precise solo nei prossimi giorni

Dopo la "fine lavori", a suo modo storica per la città, la commissione Ustif del ministero dei Trasporti martedì mattina è arrivata a Mestre e Marghera per continuare i sopralluoghi in vista dell'inizio del pre-esercizio. O meglio, questo tipo di accertamenti sono appena iniziati, ma gioco forza si saldano a quelli condotti nei giorni scorsi per arrivare a decretare la conclusione dei cantieri che hanno tanto segnato la terraferma veneziana negli ultimi anni. Con l'aggiunta poi dei lavori sul ponte della Libertà e a piazzale Roma.

I tecnici ministeriali dovranno valutare i vari punti nevralgici dell'infrastruttura sopra il livello dell'asfalto e soprattutto sotto, visti i problemi di cali di tensione ripetuti causati anche dalle difficoltà riscontrate nelle sottostazioni. Fatto sta che test e verifiche continueranno per circa una decina di giorni, dopodiché si saprà quanto dovrà durare la fase di pre-esercizio per il "siluro rosso". Il presidente di Pmv, Antonio Stifanelli, aveva dichiarato durante la conferenza stampa che ufficializzava la conclusione dei lavori che secondo lui sarebbe potuta durare fino a metà luglio.

Un mese per fugare ogni dubbio su eventuali problematiche nel servizio, dopodiché scatterà la piccola rivoluzione del trasporto urbano. Con piazzale Cialdini a Mestre che verrà potenziato per diventare un vero nodo scambiatore, e corse ogni dieci minuti dirette verso Venezia. Gli accertamenti del ministero saranno accurati perché l'infrastruttura in sé presenta degli aspetti "unici" rispetto al resto del mondo: non esiste alcun tratto lungo quattro chilometri in cui i convogli vanno a una velocità costante di settanta chilometri all'ora, così come il sottopasso del tram che corre sotto la stazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tram alla stretta finale, i tecnici del ministero setacciano il "siluro"

VeneziaToday è in caricamento