rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ilaria Bramezza dalla dirigenza del Casinò a direttore generale della Giunta regionale

Il cambio al vertice è stato ufficializzato giovedì mattina dal presidente Luca Zaia. La nuova incaricata: "Compito delicato, ma col lavoro fatto trovo la strada in parte spianata"

Il direttore generale della giunta regionale, Luca Felletti, ha dato le dimissioni dal suo incarico e a succedergli è stata nominata Ilaria Bramezza, ex city manager per il Comune di Venezia e fino a fine 2015 presidente del Consiglio di amministrazione della Gioco spa, la società del Casinò della città lagunare. Lo ha annunciato giovedì, al termine di una seduta straordinaria della giunta veneta, il presidente della Regione, Luca Zaia.

“Il dottor Felletti mi aveva fatto presente da circa un mese l’esigenza di poter coniugare gli impegni familiari e personali con una nuova importante opportunità di lavoro – ha dichiarato il titolare di palazzo Balbi – e ho voluto gestire il percorso in modo da arrivare al passaggio di consegne con la necessaria continuità e senza le polemiche che accompagnano solitamente questi avvicendamenti. Le dimissioni sono state firmate mercoledì. A lui vanno i ringraziamenti miei e della giunta regionale per il lavoro svolto nell’arco di un anno in cui ha portato tutta la sua professionalità, con la quale ha saputo ridisegnare tutta l’architettura dell’amministrazione regionale in senso manageriale e che ha avuto una chiusura esemplare ieri con la firma all’unanimità dell’accordo sindacale sul contratto per il personale di qualifica dirigenziale”. 

“La gestione del passaggio – ha concluso il presidente - mi ha visto impegnato in queste settimane per pensare al successore più adatto a prendere in mano il testimone e la scelta è caduta su Ilaria Bramezza perché ha tutte le carte in regola e so che ce la farà. Ci voleva una donna in questo momento anche per dare un segnale. Siamo i primi in Italia a nominare una donna ai vertici di un’amministrazione regionale”.

Felletti ha avuto parole di ringraziamento per la terra veneta, “con cui – ha detto – in tre anni e mezzo, prima in Veneto Sviluppo e poi in Regione, mi sono confrontato e che ho avuto modo di praticare in diversi modi”. “Ho interpretato il mio – ha aggiunto – come un ruolo di servizio, lavorando soprattutto sui comportamenti. Un grazie va ai 2700 dipendenti regionali di cui ho sentito la collaborazione, soprattutto nel corso del processo riorganizzativo. E’ la dimostrazione che la pubblica amministrazione può fare bene e farlo in sinergia con le parti sociali. Infine, ringrazio tutti gli assessori e personalmente il presidente”. Anche Ilaria Bramezza ha ringraziato per la fiducia. “Quello che assumo – ha detto - è un compito molto delicato, anche se è già stato fatto un grosso lavoro che porterò avanti avendo la strada in parte spianata”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilaria Bramezza dalla dirigenza del Casinò a direttore generale della Giunta regionale

VeneziaToday è in caricamento