rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Imparare una lingua su YouTube, grazie ai consigli di Ca' Foscari

Ideale moltiplicare gli input ed evitare stress. Il centro di ricerca sulla didattica delle lingue è ora al servizio di chi studia un nuovo idioma

Guardare un film in lingua originale è utile per imparare la lingua, ma perché l’esercizio funzioni davvero è meglio procedere scena per scena, giorno dopo giorno, aggiungendo i sottotitoli in seconda battuta. Fondamentale cercare più stimoli linguistici possibili, mettersi alla prova con amici e madrelingua via Skype, tenendo presente che la mente imparerà la grammatica strada facendo e funzionerà meglio senza lo stress da voto. Lo dicono gli esperti di glottodidattica che hanno riunito le “dritte” per imparare meglio le lingue in 11 video-lezioni accessibili a tutti con un click. L’università Ca’ Foscari lancia infatti il primo corso online aperto a tutti su come apprendere le lingue in modo più efficiente. I video sono pubblicati su YouTube e accessibili direttamente dall’area “Studia con noi” del sito web ufficiale di Ca’ Foscari.

TUTTO ONLINE - “Meal - Migliorare l’efficienza dell’apprendimento delle lingue”, è realizzato dagli studiosi del centro di ricerca sulla didattica delle lingue, guidati da Paolo Balboni, decano dei docenti italiani nell’ambito della didattica delle lingue. Destinatari del corso sono giovani, studenti di scuole e università, ma non solo. “Meal è un servizio dell’università dedicato al territorio e a chi vuole migliorare la propria comunicazione nelle lingue straniere in modo efficiente”, sottolinea Paolo Balboni, delegato del rettore per la formazione linguistica, docente di Glottodidattica e curatore del videocorso. Il corso è online sul sito istituzionale www.unive.it nell’area “Studia con noi”. Grazie al canale YouTube dell’ateneo, inoltre, le 11 lezioni del corso sono accessibili da qualsiasi computer o smartphone connesso a Internet. La conoscenza dell’italiano e il desiderio di migliorare la propria competenza nelle lingue sono gli unici requisiti per usufruirne. In aprile, completeranno l’opera dispense e materiali di approfondimento scaricabili gratuitamente dalla piattaforma di formazione online di Ca’ Foscari e, dall’autunno, appuntamenti periodici con tutor, con i quali discutere i contenuti delle lezioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare una lingua su YouTube, grazie ai consigli di Ca' Foscari

VeneziaToday è in caricamento