rotate-mobile
Cronaca Lido / Via Alberoni

Stella Maris, ristrutturazione e ampliamento della residenza sanitaria

Il progetto eccede la previsione urbanistica di 85,4 metri quadri. Martin: «Necessario il via libera del Consiglio comunale per costruire in deroga». Prevista una cinquantina di assunzioni

Via libera della giunta alla delibera di Consiglio comunale con la richiesta di ristrutturazione e ampliamento della residenza sanitaria assistita e dell'ospedale di comunità Stella Maris al Lido: accolta la richiesta della cooperativa sociale onlus Codess Sociale. 

«L’intervento - spiega l'assessore all’Urbanistica Massimiliano De Martin - prevede la demolizione di un edificio già adibito a centro cottura e la realizzazione in quello spazio di un nuovo padiglione di 3.718,10 metri quadrati che ospiterà: al piano terra, un ospedale di comunità dotato di 11 posti letto e, ai piani superiori, tre nuclei di residenza sanitaria assistita per anziani non autosufficienti, per 68 posti letto».

Il progetto presentato è conforme ai parametri urbanistici, fatta eccezione per quello della superficie coperta totale, che eccede la previsione urbanistica di 85,4 metri quadri. «Per questo - continua l'assessore - è necessario che il Consiglio comunale autorizzi il rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici. Un via libera che come giunta abbiamo già dato e che speriamo anche il Consiglio comunale faccia proprio per garantire adeguati standard di gestione per i pazienti e adeguare l’offerta di posti letto per anziani non autosufficienti al piano di zona dell’Ulss 3. Una mano tesa a chi si prende cura dei nostri anziani, con una radicale ristrutturazione un edificio che crea nuovi posti di lavoro come i 50 che verranno creati nella nuova struttura. Nessun consumo di suolo ma solo rigenerazione in chiave sostenibile e più funzionale». La delibera ora sarà trasmessa alla Municipalità di Lido Pellestrina, alla commissione competente per arrivare al Consiglio comunale per il voto definitivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stella Maris, ristrutturazione e ampliamento della residenza sanitaria

VeneziaToday è in caricamento