rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cavallino-Treporti

Inaugurata a Cavallino-Treporti la pista a sbalzo più lunga d'Europa

Il percorso è lungo oltre 7 chilometri, 5 dei quali a sbalzo sulla laguna

È stata inaugurata questa sera, con 659 giorni d’anticipo, la pista ciclabile del Pordelio, nel Comune di Cavallino Treporti, un percorso ciclabile lungo quasi 8 chilometri, di cui 5 sospesi a sbalzo sulla laguna. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco, Roberta Nesto, e il presidente del Veneto, Luca Zaia. «È un percorso panoramico, unico al mondo, che permetterà di scoprire l'habitat lagunare veneto attraverso una mobilità altamente sostenibile. - ha commentato il governatore - Si tratta della pista ciclopedonale a sbalzo più lunga d’Europa».

Per l'opera sono stati investiti 12.567.000 euro, di cui 11.567.000 a carico del Comune e 1 milione del Provveditorato interregionale opere pubbliche, per una durata complessiva dei lavori di realizzazione di 1597 giorni. Il primo lotto di 3,5 chilometri, di cui 1,2 a sbalzo, era già stato inaugurato, nel tratto che va da Cavallino a Ca’ Ballarin, mentre oggi è stato il turno del secondo, da Ca' Ballarin a Ca' Savio. «Un biglietto da visita straordinario per il turismo, - ha aggiunto Zaia - un vanto e un traguardo che dimostra come i rappresentanti del territorio veneto non smettano mai di investire per mantenere un primato, quello di essere la prima regione turistica in Italia».

Il progetto sul "waterfront" lagunare di Via Pordelio è iniziato il 10 dicembre 2019: si sviluppa su una lunghezza complessiva di circa 7 chilometri, di cui 2 sono realizzati su sedime stradale ed i restanti 5, più impegnativi dal punto di vista ingegneristico, sono realizzati tramite una struttura metallica a sbalzo per circa 3 metri rispetto al muro di marginamento lagunare, su cui si affianca la strada. I 2 chilometri realizzati sul piano campagna sono il tratto 1 ed il tratto 6, ossia le due estremità del percorso della nuova pista ciclabile, e un tratto intermedio per complessivi circa 600 metri, dove via Pordelio si stacca dal muro di marginamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata a Cavallino-Treporti la pista a sbalzo più lunga d'Europa

VeneziaToday è in caricamento