rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Inaugurata la nuova sede Oms di Venezia: "Investimenti per la salute e lo sviluppo"

Taglio del nastro all'ospedale Civile di Venezia giovedì pomeriggio alla presenza delle autorità locali, tra le quali l'assessore comunale alla coesione Sociale, Simone Venturini

Nuova sede per l'Ufficio europeo per gli investimenti per la salute e lo sviluppo dell'Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) all'ospedale Civile di Venezia. Presente alla cerimonia di giovedì mattina anche l'assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, oltre al direttore generale dell'Ulss 3, Giuseppe Dal Ben. L'ufficio per gli investimenti per la salute lavora per diminuire le disuguaglianze ed è stato fondato nel 2003 grazie a un accordo firmato da Oms Europa, Ministero della Salute e Regione.

L'Oms collabora con palazzo Balbi in diversi ambiti, come, per esempio, nella stesura dei piani di prevenzione regionali e aziendali, per garantire equità in tutte le politiche di lotta contro le disuguaglianze. Specie nel settore della salute. "Abbiamo messo in piedi una collaborazione dall'impatto tangibile nella vita delle persone, indipendententemente dalla loro provenienza, o dal loro genere o religione", ha spiegato Christoph Hamelmann, capo dell'ufficio veneziano, impegnato nel programma "Salute 2020", con l'obiettivo di "migliorare in modo significativo la salute e il benessere delle popolazioni, ridurre le diseguaglianze di salute, rafforzare la sanità pubblica e garantire sistemi sanitari con al centro la persona. Universali, equi, sostenibili".

Il taglio del nastro giovedì è stato preceduto da alcuni interventi sul tema degli investimenti per la salute: cosa implicano e come sono fondamentali per le prospettive del quadro legislativo Oms Salute 2020 e gli Obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile. Tra i relatori Ranieri Guerra, direttore generale per la prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Domenico Mantoan, direttore generale dell'Area Sanità e Sociale della Regione Veneto, Gaetana Ferri, direttore generale della direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali del ministero della Salute, Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell'Ulss 3 Serenissima, Piroska Ostlin, direttore Division of Policy and Governance for Health and Well-being, WHO Regional Office for Europe, Christoph Hamelmann, responsabile European Office for Investment for Health and Development, WHO Regional Office for Europe.

L’Ufficio europeo OMS per gli investimenti in Salute e Sviluppo è stato fondato a Venezia nel 2003, grazie ad un accordo tra il Governo italiano, la Regione Veneto e l’OMS Europa. L'incontro, promosso dall’ufficio europeo per gli investimenti per la Salute e lo Sviluppo, in collaborazione con l’Ulss 12 e la Scuola Grande di San Marco, si è concluso con una visita guidata della Scuola Grande di San Marco e del suo Museo di storia della medicina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova sede Oms di Venezia: "Investimenti per la salute e lo sviluppo"

VeneziaToday è in caricamento