rotate-mobile
Cronaca Scorzè / Via Moglianese

Proteste all'inaugurazione del casello del Passante dei comitati

No global, Opzione Zero e No Orte-Mestre mercoledì hanno cercato di bloccare la cerimonia di Scorzè. In sciopero intanto i dipendenti Cav

Le grandi opere continuano a finire nel mirino dei comitati del territorio. C'era da aspettarselo, visto che le avvisaglie erano lampanti: il primo aprile è prevista infatti l'inaugurazione del nuovo casello di Martellago-Scorzé che servirà il Passante di Mestre. A mezzogiorno annunciati gli interventi del presidente della Regione Veneto Luca Zaia (poi risultato assente), dei sindaci dei rispettivi Comuni, Monica Barbiero e Giovanni Battista Mestriner, e del condirettore generale di Anas spa, Stefano Granati. Predenti anche il presidente di Cav, Tiziano Bembo, il capo compartimento Anas della Viabilità per il Veneto, Fabio Arcoleo, e il vicepresidente di Veneto Strade e presidente dell'Upi, Leonardo Muraro. Prima, però, si sono fatte sentire le proteste di no global e dei comitati "Opzione Zero" e "No Orte-Mestre" (altro progetto faraonico per ora fermo ai box a causa delle inchieste sull'assegnazione degli appalti al ministero delle Infrastrutture condotta dalla Procura di Firenze).

Al grido di "Zaia come le tre scimmie, non vedo non sento e non parlo", alcune decine di manifestanti si sono presentati a Cappella di Scorzé, arrivando "dai campi", posizionandosi sulla strada poderale che permette di raggiungere il luogo in cui avrà luogo la cerimonia. Sul posto per garantire l'ordine pubblico carabinieri e polizia. L'intenzione degli attivisti, dichiara su twitter, è di bloccare l'accesso: "Zaia dovrà aspettare", sottolineano. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla serie di scandali che in Italia, ma soprattutto a Venezia, hanno contraddistinto le cronache giudiziarie degli ultimi mesi.

Proteste all'inaugurazione del casello del Passante

Tra tangenti, appalti poco trasparenti e arresti recenti. Non ultimo l'ex assessore regionale alle Infrastrutture Renato Chisso, uomo forte della Giunta Zaia fino al momento in cui non sono scattate le manette. L'obiettivo della manifestazione è chiaro: puntare il dito contro il titolare di Palazzo Balbi a due mesi dalle elezioni regionali, dichiarando che "lui sulla Orte-Mestre e sul Mose non poteva non sapere".

Ma le proteste non si esauriscono qui: a manifestare tutto il proprio malcontento anche i lavoratori della Cav spa, la società che ha in gestione il tratto autostradale. E' stato infatti organizzato uno sciopero per "problemi contrattuali e carenze organizzative" da parte della sigla Ugl: i rappresentanti dei lavoratori puntano il dito contro la direzione: “Gli utenti potranno viaggiare gratis nelle piste manuali dove non sarà garantita la presenza del personale e nelle piste automatiche, premendo il pulsante rosso di aiuto – fa sapere il sindacato -. Lo sciopero sarà nelle ultime 4 ore di ogni turno cioè dalle 2 alle 6, dalle 10 alle 14 e infine dalle 18 alle 22 per un totale di 12 ore”. Lo sciopero interessa l'intera tratta gestita da Cav.

Il nuovo svincolo costituisce, insieme ai caselli di Spinea e Preganziol (Treviso), il sistema di accesso del Passante autostradale di Mestre alle strade "ordinarie", presentando una viabilità di collegamento al casello, lunga 5,38 chilometri, che si innesta sulla strada regionale 245, a monte e a valle dell'abitato di Martellago, scavalcando il Passante in corrispondenza del ponte sul fiume Dese. "La viabilità di collegamento al casello - dichiara l'Anas - completa la realizzazione della variante alla strada regionale 245 "Castellana", consentendo di deviare la viabilità di attraversamento dal centro abitato del comune di Martellago con beneficio della sicurezza e della fluidità della circolazione stradale ma, soprattutto, della qualità della vita dei residenti grazie alla riduzione dei fattori di inquinamento atmosferico e acustico. L'investimento ammonta complessivamente a circa 45 milioni di euro. L'impegno economico ha trovato copertura nel piano finanziario della società partecipata Cav spa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proteste all'inaugurazione del casello del Passante dei comitati

VeneziaToday è in caricamento