rotate-mobile
Cronaca

Foscamun 2017 al via: "Venezia crocevia culturale, luogo di confronto e tolleranza"

Presente all'inaugurazione della manifestazione la vicesindaco Colle. L'iniziativa è promossa per la quarta volta a Venezia dal liceo Foscarini. Terminerà domenica

La vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, ha preso parte venerdì mattina, nell’ex chiesa di Santa Caterina, alla cerimonia di inaugurazione di “Foscamun 2017”, l'iniziativa promossa in laguna, per il quarto anno consecutivo, dal Liceo Foscarini e che ha l’obiettivo di avvicinare giovani studenti provenienti da tutto il mondo all’Organizzazione delle Nazioni Unite e all’arte della diplomazia.

"Venezia nel corso della sua storia - ha ricordato nel suo intervento Colle, portando i saluti del sindaco, Luigi Brugnaro, e della Città - è sempre stata un crocevia di popoli e culture, luogo di confronto e tolleranza. Oggi per questo 'role-play' sono presenti quasi 200 studenti, provenienti da Austria, Francia, Libano, Messico, Spagna, Usa e Italia, che si confronteranno, rappresentando nel gioco di ruolo ognuno Paesi diversi, su problematiche all’ordine del giorno nel mondo, e cercheranno di trovare soluzioni condivise. Un modo per crescere insieme e magari per contribuire a dare il via a una stagione nuova nel campo dei rapporti internazionali, fondata su una maggior conoscenza reciproca".

Nel corso del “Foscamun”, che si svolgerà sino a domenica, le varie sessioni in programma si occuperanno, tra l'altro, di temi come lo sfruttamento minorile, la pena di morte nel mondo, l’uguaglianza tra i sessi, la protezione dei beni culturali da guerre e atti di terrorismo, la salvaguardia dei popoli autoctoni. L'evento promosso dal Foscarini, quest'anno inserito per volontà del Comune di Venezia anche all’interno del progetto di "alternanza-lavoro", ha trovato non solo tanti consensi, ma anche dei continuatori in altre zone d’Italia: a Trieste, il locale istituto “Oberdan” darà vita prossimamente per la prima volta a “Obermun".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foscamun 2017 al via: "Venezia crocevia culturale, luogo di confronto e tolleranza"

VeneziaToday è in caricamento