menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Carnevale di Venezia protagonista all'inaugurazione dei mondiali di sci di Cortina

Durante la cerimonia c'è stato l’omaggio simbolico di Venezia "Regina del Mare" alla “Regina delle Dolomiti” rappresentata dalla campionessa olimpica di sci alpino Tina Maze

Il Carnevale di Venezia è stato protagonista questa sera a Cortina d’Ampezzo della cerimonia inaugurale della 46. edizione dei Campionati del mondo di sci alpino, la manifestazione organizzata da Fondazione Cortina 2021 che dall’8 al 21 febbraio vedrà gareggiare oltre 600 atleti provenienti da 70 nazioni per contendersi i 13 titoli iridati in palio.

La kermesse, trasmessa in diretta su Rai 2, è stato l’omaggio simbolico di Venezia "Regina del Mare" alla “Regina delle Dolomiti” rappresentata dalla campionessa olimpica di sci alpino Tina Maze. È seguita una parata di abiti storici e allegorici curata dalla stilista Antonia Sautter con diversi quadri coreografici per celebrare il 1600 anni di arte e storia di Venezia. 

Alla manifestazione ha preso parte, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello. «In un momento così difficile - ha dichiarato - è importante che Venezia sia inserita in un evento mondiale con una delle sue feste e tradizioni più belle, il Carnevale. Facciamo vedere al mondo che nonostante tutto Venezia nel suo splendore c’è ed ha voglia di ripartire assieme a tutto il Veneto». Lo spettacolo di suggestioni visive, musicali e vocali, è stato preceduto dall’atmosfera dell’Arena di Verona. A rappresentare il folklore ampezzani sono invece state le note del Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo.

La cerimonia è stata anche l’occasione per raccontare la storia del grande sci mondiale e valorizzare l'unicità dell'Italia, del Veneto e delle Dolomiti Patrimonio Unesco. A fare gli onori di casa è stata la conduttrice Petra Loreggian, ospiti d’eccezione Gianna Nannini, Francesco Gabbani, Francesco Montanari, Alfa, Andrea Casta, Jacopo Mastrangelo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento