rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jesolo

Iniziative educative e un concerto per inaugurare il commissariato

La nuova base della polizia di Jesolo è già operativa dal 1 ottobre scorso. All'evento sarà presente anche il ministro dell'interno Angelino Alfano

Lunedì prossimo verrà inaugurato ufficialmente il nuovo commissariato di polizia di Jesolo, realizzato grazie ai finanziamenti di Comune (2 milioni di euro), Regione (1,5 milioni) ed ex Provincia (800mila euro). La struttura è già operativa dallo scorso 1 ottobre.

4300 metri quadrati di struttura edificati in via Pietro Sassaro, la rotonda poco prima di piazza Brescia e via del Bersagliere, e suddivisi in tre corpi: l’A dove hanno trovato spazio gli uffici, la sala operativa e d’accoglienza al pubblico e al piano inferiore due celle di sicurezza, e i corpi B e C dove ci sono gli alloggi degli agenti.  Realizzato secondo principi che rispettano l’ambiente, il nuovo commissariato potrà contare anche su due celle di sicurezza controllate da un sofisticato sistema di video sorveglianza.

Corollario dell'evento, a cui parteciperà anche il ministro dell'interno Angelino Alfano, saranno una serie di iniziative che andranno a caratterizzare la giornata come momento formativo sulla legalità e conoscenza. Al Pala Arrex di piazza Brescia, a partire dalle 9 e per l'intera giornata, si potranno visitare stand espositivi rappresentativi delle diverse specificità della polizia di stato, il cui personale sarà a disposizione per illustrare le attività del proprio servizio.

Nella mattinata, nella sala conferenze del palazzo del turismo, si terranno incontri su temi di interesse della realtà giovanile, con proiezioni di video e filmati. Il tutto grazie alla tradizionale e consolidata collaborazione con le istituzioni scolastiche e con gli studenti della Provincia. Nel pomeriggio, nella stessa sala, sarà proiettato alle ore 16.00 e alle ore 18.00, il film "Young Europe", prodotto nel 2012 dalla polizia di stato, con la collaborazione delle polizie europee, impegnate nel delicato compito di garantire la sicurezza stradale, con la regia di Matteo Vicino. Il gran finale sarà poi alla sera, dalle 20, con il concerto della banda musicale della polizia di stato, diretta dal maestro Maurizio Billi. Sono previste, inoltre, le partecipazioni del soprano Federica Balucani e del tenore Francesco Grollo, accompagnati dalla violinista Olga Ikharova. 

"La struttura è stata conclusa con due anni di ritardo - ha spiegato il sindaco Valerio Zoggia - dovuti al fallimento della prima ditta appaltatrice ma siamo molto felici del risultato ottenuto. L’inaugurazione di questa caserma è un evento storico per Jesolo che da anni aspettava una struttura come questa in grado di offrire i servizi indispensabili per i cittadini e per i turisti e in grado di offrire un’immagine decisamente diversa ma soprattutto di ospitare nei suoi alloggi non solo gli agenti in servizio ma anche quelli di rinforzo che arrivano durante l’estate che noi speriamo essere sempre in numero maggiore. Anche poter contare - ha continuato - su un commissariato bello e accogliente significa per noi dare un’immagine di sicurezza all’esterno. Quella di lunedì sarà, dunque, una grande festa per la città, per questa amministrazione, per i cittadini di Jesolo e per tutti coloro che interverranno al taglio del nastro e alle iniziative collaterali che la polizia di stato ha predisposto al Pala Arrex e che ci si concluderanno con il concerto della banda della polizia al teatro Vivaldi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziative educative e un concerto per inaugurare il commissariato

VeneziaToday è in caricamento