rotate-mobile
Cronaca

Ingressi limitati ai soli iscritti: inaugurati i nuovi tornelli anti-degrado alla Vez di Mestre

Dopo alcuni giorni di lavoro, sono entrati in funzione giovedì mattina, testati per la prima volta dall'assessore Venturini. Si potrà entrare in biblioteca solo con la tessera

Primo giorno per i tornelii che regolamenteranno gli ingressi alla biblioteca centrale Vez. A partire da giovedì mattina l'ingresso alla biblioteca di Mestre sarà consentito solo con la tessera di Rete Biblioteche Venezia o con quella del Polo regionale, munite di foto. Ad inaugurare i portelli contro gli intrusi, ci ha pensato l'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini.

A disposizione degli utenti, per chiarire eventuali dubbi sulle nuove modalità di accesso, ci sarà, almeno nella fase iniziale, uno steward. Le nuove tessere, su supporto rigido, avranno durata annuale e saranno rilasciate ai nuovi iscritti, mentre gli utenti che sono già muniti di tessera potranno continuare ad accedere ma saranno tenuti comunque a depositare una propria fotografia nell'archivio di gestione della biblioteca.

“Le soluzioni che presentiamo – aveva spiegato Giorgia Pea, presidente della Commissione consiliare Cultura – sono una risposta concreta all'esigenza dei cittadini di riappropriarsi della propria città. La cultura può essere, in questo senso, uno strumento prezioso, un'occasione per invitare a vivere e fare propri i luoghi di cultura, come le biblioteche. Mi auguro che la Vez possa diventare sempre di più un centro nevralgico a livello metropolitano, un punto di riferimento in un sistema bibliotecario sempre più smart e all'avanguardia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ingressi limitati ai soli iscritti: inaugurati i nuovi tornelli anti-degrado alla Vez di Mestre

VeneziaToday è in caricamento