rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30

Incendio a Fiumicino, pioggia di cancellazioni anche al Marco Polo

Alitalia riprenderà i voli dalle 14 di giovedì, dopo il rogo che ha interessato lo scalo capitolino. Sette i suoi aerei da e per Venezia a terra

Si è rivelata una mattinata molto difficile per quanti dovevano raggiungere Venezia dall'aeroporto di Roma Fiumicino o, al contrario, avrebbero dovuto imbarcarsi al Marco Polo alla volta della capitale. Un incendio all'alba di giovedì ha causato ingenti danni all'interno dello scalo romano, con i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i volontari della protezione civile che hanno lavorato ore per mettere in sicurezza la zona. La scintilla fatale all'interno di un'area di ristorazione, con ogni probabilità a causa di un quadro elettrico.

Da lì le fiamme si sono allargate velocemente, nonostante l'entrata in funzione del sistema antincendio. Tre le persone intossicate, ma nessun ferito. Visto che comunque all'interno dell'aeroporto a quell'ora c'era poca gente. Le ripercussioni, però, si sono fatte sentire in maniera pesante sul traffico aeroportuale di tutta Europa: lo scalo di Fiumicino è rimasto chiuso per diverso tempo, determinando gioco forza la cancellazione dei vari voli diretti verso la Capitale.

Anche a Venezia quindi i viaggiatori si sono dovuti mettere l'anima in pace mentre sul cartellone delle partenze e degli arrivi poco dopo le 11 erano già state segnalate cinque cancellazioni in tutto: due i voli in arrivo non effettuati (gli Alitalia AZ 1471 e 1463 rispettivamente delle 9.25 e 11.20), mentre tre sono state le partenze abortite (alle 6.45, 7.50 e 10.15). Stando al sito di Save, la società di gestione dell'aeroporto Marco Polo, dovrebbero essere cancelati anche gli arrivi delle 13.35 e la partenza delle 12.10. Del resto la stessa Alitalia ha annunciato che gli aerei riprendono a viaggiare solo dalle 14.

"Vista la congestione e la limitazione dell'infrastruttura aeroportuale, tutti i passeggeri in partenza con voli nel pomeriggio sono pregati di recarsi in aeroporto con congruo anticipo - ha dichiarato la compagnia italiana. Tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione. Tutti i passeggeri spiazzati da quanto accaduto a Roma sono stati accolti al desk Alitalia del Marco Polo, dove comunque la situazione è tranquilla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Fiumicino, pioggia di cancellazioni anche al Marco Polo

VeneziaToday è in caricamento