rotate-mobile
Cronaca Caorle / Via Brussa

Incendio alla Brussa di Caorle: pineta in fiamme, "danni ambientali notevoli"

Il rogo è divampato poco prima delle 18 di martedì e avrebbe interessato un'area di otto ettari. Fino a sera difficoltà "logistica" per i soccorsi. In azione l'elicottero dei vigili del fuoco

In fiamme poco prima delle 18 una vasta area della pineta della Brussa. Il fronte del rogo si è esteso per circa otto ettari nell'area naturalistica, determinando ingenti danni alla flora del luogo, ogni anno meta di migliaia di turisti amanti della natura. Una densa colonna di fumo è stata ben visibile dalla spiaggia e dai residenti di Caorle. Anche a Bibione ci sono state segnalazioni preoccupate da parte dei cittadini.

 

IL "DAY AFTER": POMPIERI SUL POSTO PER GLI ULTIMI FOCOLAI



Alle 21 le operazioni di spegnimento erano ancora in corso, rese difficoltose dalla conformazione del territorio. L'unica possibilità per avere ragione delle fiamme, infatti, era l'utilizzo di un elicottero che dal tardo pomeriggio ha fatto la spola per "attaccare" l'incendio. I veicoli su gomma invece in serata facevano ancora molta fatica a raggiungere la zona d'intervento. Sarebbero anche state chiuse alcune strade per garantire il passaggio veloce ai soccorsi, determinando disagi alla circolazione della località marittima.

Impegnate, oltre all'elicottero del Nucleo di Venezia, anche le squadre dei vigili del fuoco di Portogruaro, e l'autobotte di San Donà di Piave. In serata stavano raggiungendo il rogo anche alcune squadre della protezione civile.

Le fiamme, per cause ancora da stabilire, avrebbero preso avvio da una radura piena di sterpaglie, che hanno permesso al fuoco di divampare velocemente. Appena i pompieri avranno ragione del rogo scatteranno le indagini per stabilire se si sia trattato di un incidente o di un atto doloso.

 

LE FIAMME VISTE DALLA SPIAGGIA (YOUREPORTER)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Brussa di Caorle: pineta in fiamme, "danni ambientali notevoli"

VeneziaToday è in caricamento