rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Via Vettor Pisani

"Non è sicuro", il sindaco Valerio Zoggia chiude il campeggio Bosco Pineta

Il primo cittadino di Jesolo, dopo l'incendio divampato lunedì, ha firmato l'ordinanza di sospensione dell'attività. Sarà valida finché gli impianti non saranno di nuovo a norma

"Quel campeggio deve essere chiuso". Questo il senso dell'ordinanza di sospensione dell'attività firmata dal sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, all'indomani dell'incendio divampato all'interno del camping "Bosco Pineta" di via Vettor Pisani. Una decisione presa sulla base del rapporto definitivo del sopralluogo effettuato da vigili del fuoco, Arpav e tecnici comunali, oltre che dall'Ulss 10, che ha messo nel mirino la correttezza in fatto di parametri di sicurezza dell'impianto elettrico e di quello antincendio. Fin da subito lunedì c'era stato un botta e risposta mediatico tra i vigili del fuoco, che hanno segnalato immediatamente problemi da questo punto di vista, e il titolare della struttura ricettiva, secondo cui tutto sarebbe stato a norma.

L'incendio nel campeggio di Jesolo

Il rapporto dei pompieri, invece, va in un'altra direzione rispetto a quella dell'imprenditore turistico. A questo punto la decisione del sindaco Zoggia: entro le 20 di martedì gli ospiti del campeggio dovranno lasciare la struttura, che potrà riaprire solo quando tutto sarà considerato in sicurezza. In modo da evitare un altro rogo come quello di lunedì, quando sarebbero state 250 le persone che hanno dovuto lasciare i propri alloggi in fretta e furia verso le 3 della notte tra domenica e lunedì. Sedici le casette completamente distrutte: il rogo è scaturito da una di queste, lasciata incustodita dalla serata da una coppia di Marghera. Da lì il probabile cortocircuito che ha causato il disastro. I vigili del fuoco sono comunque riusciti a circoscrivere l'incendio, altrimenti i danni sarebbero potuti essere più ingenti.

Secondo il Comune sono circa un centinaio le persone che saranno trasferite nel vicino campeggio "Don Bosco", di cui è proprietario lo stesso titolare del "Bosco Pineta": "Il rapporto dei tecnici è molto dettagliato - spiega il primo cittadino Valerio Zoggia -  si sottolinea la mancanza assoluta di norrmative di sicurezza. Gli ospiti erano liberi di attaccare diversi elettrodomestici. Su questo secondo me ci vorrebbe un controllo giornaliero interno. La sicurezza delle persone viene prima di ogni altra cosa e ogni struttura ricettiva che opera su Jesolo deve essere a norma. Jesolo è abituata a offrire vacanze e soggiorno in sicurezza ai suoi ospiti e quindi era mio dovere firmare questa ordinanza che sospende l’autorizzazione comunale all’attività di campeggio per il Bosco Pineta. La polizia locale ha già notificato l’ordinanza ai gestori della struttura e verificherà che l’evacuazione avvenga nei termini stabiliti con la conseguente chiusura della struttura. Se questo non avverrà sarà autorizzata a procedere all’evacuazione coatta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non è sicuro", il sindaco Valerio Zoggia chiude il campeggio Bosco Pineta

VeneziaToday è in caricamento