menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'incendio di Fusina, arriva l'ufficialità dell'Arpav: "Valori tutti sotto i limiti"

Le rilevazioni dell'agenzia ambientale regionale non hanno riscontrato criticità nei dintorni del capannone della Eco-Ricicli andato distrutto nell'incendio di mercoledì scorso

Rilevazione Arpav, arriva l'ufficialità: "Le concentrazioni massime rilevate nel corso dell’incendio nei punti di ricaduta interessati sono mediamente da 10 a 1000 volte inferiori ai più bassi limiti di norma". Insomma, i timori dei cittadini al cospetto dell'enorme nube di fumo nero visibile da chilometri di distanza di mercoledì scorso, secondo l'agenzia ambientale regional,e possono essere fugati.

"Arpav ha provveduto ad attivare i campionatori automatici remoti disposti sul territorio in via Beccaria a Marghera e a San Giuliano, per campionare eventuali ricadute analizzando microinquinanti organici e altro - continua l'agenzia - I tecnici con strumentazione speditiva hanno misurato, nell’area prossima all’incendio, i composti organici volatili risultati con valori attorno a 25 parti per miliardo".

Le analisi sono state il più accurate possibile nella zona di Porto Marghera: "Sono stati effettuati campionamenti con canister alle 11.50 sulla rotonda di via dell’Elettronica alla confluenza di via della Geologia - conclude l'Arpav - successivamente alle 14.14 in via Moranzani (area di ricaduta sottovento al di là del naviglio), infine alle 14.30 in via Pallada (area di ricaduta sottovento al di qua del naviglio). I campionamenti con canister sono stati fatti a partire dalle 11.50 perché prima di quell'ora il pennacchio dei fumi dell'incendio saliva in verticale senza dispersioni visibili al suolo. I valori di concentrazione più alta sono stati rilevati nei due campionamenti effettuati alle 14.30, in occasione di ricadute visibili di fumi in prossimità della strada che collega Malcontenta a Fusina lungo le rive del Naviglio Brenta".
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bollo auto, prorogata ancora la scadenza del pagamento in Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento