rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via Leonardo Murialdo

Incendio a Marghera: in fiamme l'azienda di cosmetici Lormin, in via Murialdo

Sono una decina le squadre dei vigili del fuoco impegnate a domare il fuoco, si cerca di far luce sull'eventuale tossicità delle sostanze sprigionate, attivato il "codice verde"

Sono 10 le squadre dei vigili del fuoco di Mestre impegnate a domare l'incendio che, verso le ore 8,30 di questa mattina, è scoppiato presso un laboratorio di cosmesi e profumi di proprietà della Lormin, in Via Murialdo a Marghera (in zona Rana, vicino all’auto-officina rivendita Carraro).

Fiamme alte, visibili anche da chilometri di distanza, e una densa nube di fumo nero si sono levate dall'edificio per ore. Sul posto vi erano anche i tecnici dell'Arpav, per rilevare l'eventuale tossicità delle sostanze sprigionate nel rogo. E' stato fatto arrivare dall'aeroporto anche un mezzo speciale, chiamato "Drago", che permette di sparare uno schiumogeno a decine di metri d'altezza. Una pattuglia della Polizia ha, inoltre, scortato una autobotte dei vigili del fuoco, fatta giungere da Treviso.

Un capannone, in particolare, è stato totalmente avvolto dal fuoco. La centrale operativa dei vigili del fuoco e la protezione civile del comune di Venezia informano che le loro squadre continuano ad operare allo scopo di contenere l'incendio al solo capannone, il quale funge da magazzino per i prodotti cosmetici. Si è cercato, in particolare, di capire dai dirigenti dell'attività l'eventuale pericolosità dei prodotti cosmetici presenti nei bancali, assaliti dal fuoco.

ll sito internet del Comune di Venezia ha attivato per qualche ora, su richiesta della Protezione civile, il "codice verde", primo livello della comunicazione d’emergenza.

Ora la situazione sembra essere sotto controllo, l'incendio è stato domato, ma il capannone, ancora molto caldo, continua ad emettere fumo.

In via precauzionale l'Arpav ha consigliato, a chi abita nel raggio di una sessantina di metri dal luogo dell'incendio, di tenere chiuse le finestre, sottolineando comunque l'assenza di rischi evidenti per la popolazione. L'incendio appare ora in via di risoluzione, i prodotti interessati dalla combustione sarebbero infatti, in gran parte, detersivi a base acquosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Marghera: in fiamme l'azienda di cosmetici Lormin, in via Murialdo

VeneziaToday è in caricamento