rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Maria di Sala

Scivola lungo la ferrata e ruzzola per diversi metri: ferito un escursionista

L'incidente poco prima delle 13 di domenica sul monte Grappa. Ferito un 26enne di Santa Maria di Sala

Allarme nella giornata di domenica per un escursionista caduto lungo un tratto non attrezzato della ferrata dei Sass Brusai, sul Monte Grappa. La richiesta di aiuto è scattata alle 12.50, diretta alla centrale del 118 di Treviso che a sua volta ha allertato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa.

L'incidente

Vittima dell'incidente un 26enne di Santa Maria di Sala. Si trovava con alcuni amici e stava superando un punto senza cavo a valle delle scalette, in località Meatte. Improvvisamente è scivolato, probabilmente a causa del terreno bagnato dalle piogge, ed è ruzzolato per 7-8 metri nella scarpata verticale, fermandosi contro un faggio.

Il ragazzo, che aveva riportato sospetti traumi alla schiena, alle costole e a un braccio, è stato raggiunto dall'equipe medica e dal tecnico di elisoccorso dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, sbarcati nelle vicinanze, e da altri 5 soccorritori. Una volta stabilizzato e imbarellato, data l'impossibilità di un recupero agevole per la fitta vegetazione presente, è stato calato con un paranco e riportato sul sentiero. Da lì i soccorritori lo hanno caricato a bordo con un verricello di 15 metri. L'eliambulanza è poi volata all'ospedale di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola lungo la ferrata e ruzzola per diversi metri: ferito un escursionista

VeneziaToday è in caricamento