rotate-mobile
Cronaca Lido / Malamocco

Schianto tra navi in bocca di porto, squarci di 15 metri sullo scafo

Mercoledì sopralluogo della capitaneria di porto sulle due imbarcazioni cargo coinvolte nello schianto di martedì. Nessun ferito o inquinamento

Fortunatamente non si sono registrati feriti, e nemmeno perdite in acqua di carburante. Ma lo schianto c'è stato e, a giudicare dai danni, deve essere stato piuttosto violento, visto che nel momento in cui gli esperti della capitaneria di porto sono saliti a bordo dei due mercantili coinvolti nell'incidente nautico di martedì pomeriggio alla bocca di porto di Malamocco sono stati individuati squarci sui rispettivi scafi lunghi da una decina a quindi metri, anche nella parte sommersa. Gli accertamenti sono iniziati mercoledì mattina e sono continuati alcune ore, ma pare che la navigabilità dei due voluminosi natanti non sia pregiudicata. 

Si tratta della Dinah Borchard e della EuroCargo Patrasso, della compagnia Grimaldi. Quest'ultima avrebbe riportato i danni più pesanti, ma servirà attendere la conclusione degli accertamenti per avere un quadro più preciso della situazione. Con ogni probabilità una concausa dell'impatto sarebbe stata la fitta nebbia che è calata sul Veneziano anche martedì pomeriggio, riducendo la visibilità al lumicino. L'impatto appena al di fuori della bocca di porto di Malamocco: le due navi cargo sono rimaste in rada durante la notte, in attesa del sopralluogo di mercoledì mattina. 

Sul posto per ricostruire la dinamica dell'accaduto nell'immediatezza martedì si è portata una motovedetta la capitaneria di porto, per stabilire anche le eventuali responsabilità dello scontro. Non il primo fuori programma che coinvolge imbarcazioni lagunari negli ultimi giorni: lunedì sera, infatti, una motonave Actv della linea che collega Punta Sabbioni al Lido è finita in secca vicino alla bocca di porto del Lido: in quel caso, verso le 21.30, la ventina di passeggeri che si trovavano a bordo è stata trasbordata su un altro mezzo di trasporto pubblico, dopodiché si è dovuto attendere il picco di marea (arrivato verso le 2 della notte) per liberare il natante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto tra navi in bocca di porto, squarci di 15 metri sullo scafo

VeneziaToday è in caricamento