rotate-mobile
Incidenti stradali Scorzè / Via Boschi

Autocisterna di toluene si rovescia: tappeto di schiuma dei vigili del fuoco e strada chiusa

L'incidente alle prime ore della mattina di venerdì in via Boschi a Martellago. Operazioni durate a lungo. Oltre ai pompieri sul posto anche gli operatori di Arpav e polizia municipale

L'autocisterna si ribalta e da quel momento iniziano le lunghe operazioni di ripristino della normalità. I vigili del fuoco hanno operato dalle 5.45 di venerdì mattina in via Boschi a Martellago per il rovesciamento di lato di un mezzo pesante carico di 40mila litri di toluene, dopo la perdita di controllo del conducente, rimasto lievemente ferito. La sostanza trasportata viene utilizzata in ambito industriale per sciogliere resine, grassi o vernici, ma anche in cosmetica. I suoi vapori potrebbero avere effetti irritanti agli occhi, oltre che naturalmente costituire un inquinante per le falde acquifere.

Autocisterna ribaltata a Scorzè

Cuscino di schiuma

Gli operatori del 115, accorsi dal Comando di Mestre con quattro mezzi e dodici operatori, tra cui il nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico), hanno steso un cuscino di schiuma sullo sversamento, registrato all'altezza di un trafilamento dai boccaporti del serbatoio. Sarebbero fuoriusciti circa un migliaio di litri di liquido. A gestire la viabilità la polizia locale di Martellago, con sul posto anche i responsabili comunali.

Operazioni lunghe

L’autista è riuscito a uscire in modo autonomo dalla cabina, ed è stato preso in cura dal personale del 118. Sul posto è stata inviata un'altra cisterna per il travaso del toluene. Le operazioni (all'inizio sotto la pioggia battente) si sono protratte per ore, anche per il recupero del mezzo. I tecnici Arpav hanno avuto accesso all’area per valutare l’inquinamento del terreno e delle acque superficiali e le misure ambientali di messa in sicurezza di emergenza che verranno svolte da un’azienda specializzata. Dai primi accertamenti sembra che la parte del carico fuoriuscita sia stata drenata verso il centro della rotonda e si tenderebbe a escludere l’interessamento dei terreni circostanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocisterna di toluene si rovescia: tappeto di schiuma dei vigili del fuoco e strada chiusa

VeneziaToday è in caricamento