rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incidenti stradali Mestre Centro

Incidente in autostrada a Brescia Feriti dieci carabinieri di Mestre

Il furgone blindato del quarto battaglione "Veneto" alle 7.45 di lunedì è rimasto coinvolto in uno schianto con un tir. Due militari in codice rosso

L'eco della notizia dell'incidente stradale in autostrada A4 tra i caselli di Rovato e di Palazzolo sull'Oglio ha raggiunto presto la laguna. Dieci carabinieri del quarto battaglione mobile "Veneto" dell'Arma di stanza in città nella caserma di viale Garibaldi, infatti, sono rimasti feriti in un violento tamponamento in seconda corsia che ha coinvolto anche un autoarticolato. Per due militari si è reso necessario il trasferimento in elicottero rispettivamente agli Spedali Civili di Brescia e all'ospedale Poliambulanza di Brescia. Per fortuna, però, il quadro clinico dei due sembrerebbe essere migliorato con il passare delle ore.

Lo schianto un quarto d'ora prima delle 8 di lunedì mattina in direzione Milano. I carabinieri si trovavano a bordo di un Fiat Ducato blindato che, per cause ancora al vaglio della polizia stradale, si è scontrato con il mezzo pesante. La viabilità è piombata subito nel caos in un senso di marcia e anche nell'altro. La carreggiata verso Bergamo è stata chiusa, mentre quella opposta ha avuto la corsia di sorpasso off limits al momento dell'atterraggio dell'elicottero del Suem, che ha trasportato i feriti in due viaggi distinti. Gli incolonnamenti hanno superato anche i dodici chilometri. Difficoltose anche le operazioni di liberazione della carreggiata dai mezzi incidentati: la blindatura del pullmino, infatti, ha messo a dura prova vigili del fuoco e gli addetti di Autostrade per l'Italia. E gli incolonnamenti, inevitabilmente, si sono allungati sempre più.

USCITE CONSIGLIATE - il traffico è andato letteralmente in tilt con picchi di 12 chilometri di coda in direzione Milano e di 7 chilometri di coda in direzione di Venezia. "Per chi viaggia verso Milano si consiglia di uscire Ospitaletto, di percorrere la strada statale 11 in direzione Milano. Per le lunghe percorrenze si consiglia l'autostrada A21 in direzione Piacenza e poi proseguire in A1 in direzione Milano. Per chi viaggia in direzione Trieste si consiglia di uscire a Grumello Palazzolo e percorrere la strada statale 11 in direzione Brescia, con rientro in A4 a Rovato", recita Autostrade per l'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente in autostrada a Brescia Feriti dieci carabinieri di Mestre

VeneziaToday è in caricamento