rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti stradali Chioggia / Strada Statale Romea

Traffico bloccato per tutta la mattina: incidente a Chioggia

Dopo le 7.30 di martedì in zona Ponte sul Brenta una donna in bicicletta è finita a terra dopo l'urto con un camion e la circolazione anche lungo la Romea ne ha risentito per ore. Ciclista in condizioni serie. L'appello di Gebis e Cisa

Traffico paralizzato per oltre due ore martedì mattina a Chioggia per un incidente in cui è rimasta coinvolta una giovane di 35 anni in bicicletta, investita e trasferita all'ospedale dell'Angelo a Mestre in condizioni serie, dopo essere stata urtata da un mezzo pesante nella zona del ponte sul Brenta verso le 7.30. Da quel momento si sono formate code e rallentamenti e tutta la circolazione in uscita dalla città, e inevitabilmente lungo la statale Romea all'intersezione, ha subito ripercussioni.

Numerosi i post sui social chioggiotti in cui gli automobilisti hanno condiviso minuto per minuto le informazioni sul traffico anche per capire cosa aspettarsi in strada, proprio all'ora di punta, e come muoversi. Intanto la polizia locale e l'ambulanza del Suem hanno raggiunto il tratto dell'incidente per soccorrere la ciclista e registrare l'investimento. Si legge sui post Facebook che il manufatto è privo di area ciclabile e che per questo le persone in bici sono più esposte al rischio di collisione con altri mezzi specie quelli pesanti per i quali la visibilità rispetto a una bicicletta è più complicata. Intanto per capire e ricostruire la dinamica dell'accaduto la polizia stradale si è soffermata a lungo in area per i rilievi, facendo viabilità e indirizzando il traffico. Verso le 10 la situazione è tornata lentamente alla normalità.

«Il nostro territorio è in grave ritardo sulla realizzazione di percorsi ciclabili - commenta Gianni Boscolo Moretto, presidente di Gebis Chioggia spiagge -. Sappiamo che il primo tratto veneto della ciclovia VEnTo (Venezia-Torino) che collega Loreo a Chioggia è stato appaltato per 2.200.000 euro di cui 150.000 euro stanziati dalla Regione. E’ mai possibile che non si riescano a trovare le risorse per fare 150 metri di ciclabile sul tratto del Brenta per mettere finalmente in sicurezza anche i ciclisti?». 

«È tempo di fare scelte e progetti non più derogabili - afferma Leonardo Ranieri, presidente Cisa camping - Siamo una città che è servita da un’arteria tra le più pericolose e mortali di Italia. Per le caratteristiche geomorfologiche, Chioggia dovrebbe fondare la propria mobilità sulla ciclabilità, invece su questo tema non sono mai state fatte scelte coraggiose. Soprattutto nel collegamento con Isola Verde, le frazioni e il Delta del Po, siamo in grave ritardo. I nostri cittadini, le nostre famiglie e i nostri ospiti chiedono da anni interventi sulla mobilità sostenibile e è tempo che arrivino le risposte».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico bloccato per tutta la mattina: incidente a Chioggia

VeneziaToday è in caricamento