rotate-mobile
Incidenti stradali Martellago / Passante di Mestre

Il camper si rovescia sul Passante: famiglia miracolata ma il traffico finisce nel caos

L'incidente poco prima delle 17.30 di venerdì in direzione Milano, tra i caselli di Martellago e Spinea. A bordo figli e genitori. Era intervenuto anche l'elicottero del 118

Caos sul Passante nel pomeriggio di venerdì. Per cause ancora al vaglio delle forze dell'ordine, infatti, un camper si è rovesciato all'altezza del chilometro 386, in direzione Milano. L'incidente tra i caselli di Martellago e Spinea, dove la viabilità è andata subito in tilt. Testimoni segnalano che in prossimità dell'incidente si corre a passo d'uomo. E' atterrato anche l'elicottero del 118 e sul posto è intervenuta almeno un'ambulanza.


Lo schianto si è verificato cinque minuti dopo le 17. Il camper, con targa italiana, aveva appena superato il casello di Martellago quando, a giudicare dai segni e dai detriti rimasti sull'asfalto, è esploso uno pneumatico. Secondo Cav, la società che gestisce il tratto autostradale, sarebbe scoppiata la gomma anteriore sinistra del veicolo, che quindi ha continuato la sua corsa senza più controllo finché il mezzo non si è cappottato. A bordo una famiglia composta da quattro o cinque persone (secondo Cav erano due i bambini a bordo, secondo altri operatori tre) che viaggiava tra la corsia di marcia e quella di sorpasso. I piccoli sono stati subito soccorsi e sono stati portati a bordo di un camper di amici. E' stata portata in ospedale la mamma dei bimbi, che si trovava alla guida. Niente di grave per lei.

Camper si ribalta sul Passante, caos traffico

Sul posto è stato fatto intervenire anche l'elicottero del 118, ma per fortuna nessuno dei coinvolti avrebbe riportato traumi gravi. Una persona avrebbe avuto comunque bisogno delle cure sanitarie. Gli altri sarebbero stati praticamente illesi. Sul posto anche gli ausiliari Cav, gli uomini della polizia stradale, l'ambulanza e una squadra dei vigili del fuoco, cui si aggiunge l'autogrù. Il fatto che si transiti a una sola corsia nel tratto dell'incidente ha determinato subito code: il serpentone di auto si è allungato raggiungendo i 4 chilometri di lunghezza.


Quattro minuti dopo, alle 17.09, fra lo svincolo per l’A13 (poco dopo Padova Est) e Arino di Dolo, in direzione Venezia, si è verificato un tamponamento in corsia di sorpasso fra tre autovetture, tutte di nazionalità svizzera. Anche in questo caso si segnala un solo ferito. Le vetture sono state prontamente rimosse (meno di 30 minuti dall’incidente) e la carreggiata è stata liberata. Al momento i passeggeri coinvolti si trovano nell’Area di Servizio di Arino. La coda formatasi arriva al momento a 7 chilometri. Lo smaltimento delle code risulta naturalmente più lento a causa del traffico intensissimo di questi giorni di esodo: sulla rete si registra una media di 5000 transiti l’ora contro i 3000 di una giornata normale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il camper si rovescia sul Passante: famiglia miracolata ma il traffico finisce nel caos

VeneziaToday è in caricamento