rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidente tra camion in autostrada, la A4 chiusa da Latisana in poi

Lo schianto verso le 10.30 di martedì in direzione Milano poco prima del casello di Noventa. Carreggiata ostruita, mezzi di soccorso contromano

Autostrada chiusa fino alle 16 e code chilometriche martedì mattina in A4, tra Portogruaro e San Donà. L'incidente stradale verso le 10.30 di martedì sulla Venezia-Trieste, in direzione Milano,  che ha coinvolto tre mezzi pesanti e almeno due automobili. Bloccando completamente l'arteria, con i mezzi di soccorso che sono entrati dal casello di Noventa di Piave contromano per raggiungere il punto dell'impatto, poco prima dell'outlet.

Per permettere le operazioni gli ingressi di San Stino di Livenza, Portogruaro e Cessalto, in direzione del capoluogo lagunare, sono stati chiusi. Gli automobilisti sono stati invitati a deviare il proprio percorso all'altezza di Latisana, per evitare di imbottigliarsi. I mezzi venivano inoltre fatti confluire sulla A28 all'altezza di Portogruaro, in modo da bypassare le code di chilometri che si sono subito allungate a dismisura in una giornata dove già il traffico era molto sostenuto. Dopo il lunedì di Pasquetta, infatti, i camion hanno potuto riprendere a viaggiare, determinando già dalle prime ore della mattinata dei rallentamenti a singhiozzo. Infine lo stop definitivo a causa dell'incidente. Alle 17.30, con la carreggiata liberata da un'ora e mezza, c'erano ancora code fra San Giorgio e Latisana per circa 2 chilometri e mezzo, in fase di smaltimento.

L'incidente in A4

Sul posto almeno due ambulanze, oltre che gli agenti della polizia stradale e i vigili del fuoco, impegnati nel liberare la carreggiata dei detriti lasciati sull'asfalto dall'incidente. Hanno operato pure gli ausiliari di Autovie Venete. Per rimettere in posizione i tir danneggiati è stata utilizzata l'autogru dei pompieri. Uno dei camion stava trasportando della granaglia, che inevitabilmente è finita in parte sull'asfalto. Molto pesanti i disagi: si sono toccate punte di dodici chilometri di coda. Fin da subito il serpentone di veicoli ha iniziato ad allungarsi sempre più, "ostaggio" di quel tappo che non permetteva in alcun modo in tarda mattinata di proseguire la marcia in A4. Nonostante la dinamica dell'accaduto, per fortuna si sarebbero registrati due feriti non gravi. Un camionista è stato trasportato in ospedale.

Nell'impatto iniziale un mezzo pesante con targa romena ha tamponato quello che lo precedeva (sloveno), facendolo uscire dalla carreggiata. Altri due veicoli leggeri sono stati coinvolti nel sinistro, mentre viaggiavano in corsia di sorpasso. Il veicolo tamponato è finito nel fosso, mentre il mezzo pesante romeno ha perso il carico di soia che si è riversato sulla carreggiata. L’autostrada, come detto, è stata riaperta alle 16 dopo la rimozione dei mezzi e la pulizia della carreggiata, intervento che ha richiesto molte ore. Oltre 25 persone di Autovie Venete fra operai della manutenzione e ausiliari al traffico si sono alternate nelle operazioni di sgombero e messa in sicurezza del tratto autostradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente tra camion in autostrada, la A4 chiusa da Latisana in poi

VeneziaToday è in caricamento