rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Dolo / Via Arino

Incidente, autostrada A4 chiusa: un morto e chilometri di coda

Lo schianto alle 17.30 in direzione di Venezia poco prima di Arino. Preoccupa un'autocisterna. Coinvolti alcuni mezzi pesanti e due auto

Grave incidente nel tardo pomeriggio in autostrada A4 poco prima dell'autogrill di Arino di Dolo, sul confine tra la provincia di Venezia e il comune padovano di Vigonza. Nello schianto sarebbero rimasti coinvolti diversi veicoli, tra cui tre mezzi pesanti e due auto. Preoccupazione per un'autocisterna che conterrebbe del liquido refrigerato altamente infiammabile e tossico.

Sul posto per evitare eventuali paurose deflagrazioni si potrebbe portare il nucleo Nbcr dei vigili del fuoco. Il contenitore però sarebbe in buone condizioni, per cui il primo tentativo dei vigili del fuoco sarà di issare la cisterna con una autogru e posizionarla su una seconda motrice in arrivo dalla ditta.

I pompieri sono intervenuti con due squadre e, appunto, con l'autogru. Il loro intervento si è reso necessario soprattutto per liberare dalle lamiere contorte il conducente dell'autocisterna, che all'inizio sarebbe rimasto cosciente. Durante le operazioni, però, le sue condizioni sarebbero repentinamente peggiorate fino al decesso. Inutili gli sforzi delle squadre di soccorso. La vittima si trovava al volante dell'autocisterna. La sua ditta avrebbe sede nel comune di Venezia, forse a Marghera.

Sarebbero diverse le persone rimaste coinvolte a vario titolo nell'incidente. Del resto la dinamica è stata paurosa: secondo le prime informazioni sembra che l'autocisterna abbia tamponato violentemente un mezzo pesante che lo precedeva a causa di alcuni rallentamenti. Dopodiché il carico avrebbe oscillato e "scodato" colpendo due auto e un camion che si trovavano a lato. Un paio di persone (a quanto pare i conducenti delle due auto) sarebbero stati ricoverati all'ospedale di Dolo per i traumi riportati, ma non sarebbero gravi.

Sul posto sarebbero atterrati anche due elicotteri dei soccorsi (compreso il reparto volo dei pompieri) per ogni evenienza. L'autostrada, per ovvi motivi, è stata chiusa in direzione Venezia, mentre in direzione Padova sarebbe tutto bloccato a causa degli mmancabili curiosi. Sarà necessario travasare il contenuto dell'autocisterna prima di poter riaprire la carreggiata. E le operazioni potrebbero durare a lungo. Fin da subito imponenti code si sono allungate sempre più fino a raggiungere e oltrepassare l'uscita per il capoluogo euganeo. In poco meno di un'ora hanno superato i dieci chilometri.

Per le foto dall'alto si ringrazia il reparto volo dei vigili del fuoco di Venezia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente, autostrada A4 chiusa: un morto e chilometri di coda

VeneziaToday è in caricamento