rotate-mobile
Incidenti stradali San Giuliano / Via della Libertà

Incidente sul ponte della Libertà, traffico paralizzato per ore: contusi

Lo schianto poco prima delle 9 di martedì all'altezza dei Pili. Coinvolti una Panda, un camion e un autobus Actv con ottanta passeggeri a bordo

Mattinata di passione per gli automobilisti, alle porte di Venezia. Un incidente poco prima delle 9 di martedì all'altezza dei Pili ha scaraventato nel caos la viabilità per ore. Coinvolti una Panda, un camion e un autobus Actv, proprio di fronte allo spiazzo dell'ufficio informazioni turistiche. Subito si sono formate lunghe code, con i mezzi incidentati che ingombrando completamente la carreggiata hanno reso impossibile l'accesso al ponte. Sul posto sono giunti la polizia municipale e un'ambulanza del 118. Intorno alle 9.30 i vigili sono riusciti ad aprire una corsia fra i mezzi fermi, facendo transitare i veicoli diretti in laguna a passo d'uomo nel piccolo piazzale dell'ufficio informazioni turistiche. Sono stati numerosi i passeggeri che verso le 9, vista la malparata, hanno deciso di scendere dai pullman per proseguire a piedi. La loro mattinata è stata inevitabilmente scompaginata dall'incidente, che non ha comunque registrato feriti gravi.

La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio della polizia municipale: sembra comunque che l'auto, una Panda bianca condotta da un 69enne mestrino, stesse rallentando per accostare a lato strada, proprio nello spiazzo del punto informazioni. L'autocarro, che procedeva alle spalle dell'auto, avrebbe frenato troppo tardi, venendo colpito a sua volta dall'autobus dietro di lui partito da Dolo mezz'ora prima. La Panda è stata trascinata in avanti per alcuni metri dal mezzo pesante condotto da un 54enne di Reggio Emilia e quindi si è girata, finendo per essere rivolta in direzione opposta al senso di marcia. Schiacciata in parte sul guard-rail.

Incidente alle porte di Venezia, traffico in tilt sul ponte della Libertà

"Ho visto le ruote del camion davanti a me fumare per la frentata, ho tentato in ogni modo di schivarlo ma non ce l'ho fatta", ha spiegato l'autista dell'autobus, un 39enne di Chioggia, visibilmente scosso: tanto lo spavento per lui, come per le altre persone coinvolte. Gli occhi lucidi e la consapevolezza di aver rischiato grosso. Ottanta le persone a bordo, alcune delle quali (quattordici in tutto, compreso l'autista) sono rimaste contuse. Tre le ambulanze intervenute, che hanno trasportato i primi feriti all'ospedale. Gli altri contusi sono rimasti a lungo seduti sul pullman in attesa dell'arrivo di un minivan dei vigili del fuoco. Una signora è scesa dal pullman zoppicando vistosamente, altri invece avevano un collare. Un uomo di mezza età aveva una contusione al volto. Tutti scossi, ma in buone condizioni. Sono saliti a bordo del mezzo dei pompieri. Praticamente illesi invece i tre conducenti dei veicoli coinvolti. "Stavo accostando nel piazzale - ha raccontato il conducente della Panda - dovevo aspettare mio figlio a piazzale Roma, ma c'era ancora tempo. Sono sceso dal cavalcavia di San Giuliano e avevo deciso di accostare. In quel momento ho sentito un gran botto e non ho capito più niente. Sono stato trascinato per alcuni metri, poi l'auto si è girata. Sono momenti interminabili".

Pesanti, e prolungati, i disagi al traffico automobilistico, che alle 10.30 avanzava ancora a passo d'uomo fin dalla Fincantieri. "C'è da immaginarsi che, se ci fosse stato il tram in funzione, la situazione sarebbe stata ancora più critica. Cosa sarebbe accaduto?", era il commento più gettonato tra gli automobilisti bloccati in coda. La carreggiata è stata liberata del tutto alle 11.20, dopodiché il traffico si è normalizzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul ponte della Libertà, traffico paralizzato per ore: contusi

VeneziaToday è in caricamento